Tanti lo definiscono il “principe dell’inverno”, con quel sapore deciso, arricchito da una nota amara che lo rende inconfondibile. Con le sue tante proprietà benefiche e l’incredibile versatilità in cucina, il radicchio è un ortaggio davvero prezioso. Permette di preparare un menu intero, dagli antipasti ai secondi, passando per i contorni. Anche i più diffidenti scoprono che, se si scelgono le ricette giuste, poi diventa impossibile non portarlo in tavola. Vediamo allora come cucinare il radicchio.
Primi piatti con il radicchio
Con il radicchio si possono preparare tantissimi primi piatti, uno più gustoso dell’altro. Cremoso e invitante, soprattutto se assaporato ben caldo, il risotto al radicchio è ormai un classico.
Se vogliamo sperimentare un po’, proviamo ad abbinare questo magnifico ortaggio alle noci e alla panna da cucina oppure allo speck e ai pinoli: i nostri ospiti ci riempiranno di complimenti. Per un’occasione speciale o un pranzo della domenica, possiamo portare in tavola le lasagne radicchio e salsiccia. La preparazione richiede un po’ di tempo, però ne vale decisamente la pena!
Si prepara invece in pochi minuti il pesto di radicchio, una vera chicca per buongustai. Possiamo lasciarlo in frigo per un paio di giorni oppure congelarlo per avere sempre a disposizione un ottimo condimento per la pasta.
Come cucinare il radicchio in padella
Se vi state chiedendo come cucinare il radicchio rosso per un contorno saporito ma leggero, sappiate che serve un unico strumento e soltanto altri 3 ingredienti. Per preparare il radicchio in padella basta pulirlo e tagliarlo a striscioline, per poi farlo cuocere in un po’ di olio extravergine di oliva e aggiustare di sale e pepe. Una decina di minuti (in totale) ed è pronto. Prima di versare il radicchio nella padella, se ci piace, possiamo aromatizzare l’olio con uno spicchio d’aglio.
Come cucinare il radicchio al forno
I cespi di radicchio tagliati a fette, una panatura classica, pancetta a cubetti e formaggio asiago filante: preparare il radicchio al forno è facilissimo! Questo piatto, che può essere portato in tavola sia come antipasto che come contorno, si presta a tante personalizzazioni: ad esempio può essere insaporito con lo speck o con un formaggio a pasta filata.
Torte salate con radicchio
Quando si tratta di decidere come cucinare il radicchio, è impossibile non pensare anche a una bella torta salata! Abbiamo tante opzioni, anche molto diverse tra loro. Per esempio possiamo preparare la torta radicchio e zucchine, a base di pasta frolla salata senza burro, oppure la torta di pasta sfoglia radicchio e salsiccia, ottima idea anche per un buffet.
Un piatto unico che mette tutti d’accordo è la pizza rustica con stracchino e radicchio, ma da provare è anche la versione con la scamorza. Adesso lo sapete: il “principe dell’inverno” apre sconfinati orizzonti in cucina!
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Torte salate e risotti col radicchio li faccio spesso. Ora proverò le altre tue ricette. Grazie Benedetta
11 Novembre 2023 Rispondi