In questo articolo vedremo insieme come cucinare il minestrone surgelato in modo semplice e saporito. L’idea è nata da un episodio che mi è capitato qualche giorno fa: una mia amica si è fermata a casa mia per pranzo e io avevo preparato il minestrone. Non appena ha saputo che si trattava di minestrone surgelato, quasi non ci credeva e ha voluto sapere subito la ricetta. Quindi perché non condividerla anche con voi? Naturalmente il minestrone realizzato con le verdure fresche di stagione è una vera delizia, ma quando si ha poco tempo a disposizione quello surgelato è comodissimo. Nel mio freezer c’è sempre e quando non so cosa preparare mi viene in aiuto. Vediamo subito in pochi passaggi come cucinare un minestrone surgelato davvero gustoso.
STEP 1 – PREPARO IL SOFFRITTO
Un buon minestrone parte sempre da un buon soffritto. Io faccio quello classico con cipolla, sedano e carota ( vi lascio QUI la mia ricetta) ma se non mi ritrovo in casa tutte le verdure, ne faccio uno semplice solo con la cipolla.
STEP 2 – METTO IL MINESTRONE
Verso adesso il minestrone (non c’è bisogno di scongelarlo) e lo faccio insaporire con il soffritto. Lo rigiro in padella per 5 minuti, giusto il tempo di farlo un po’ scongelare.
STEP 3 – AGGIUNGO VERDURE FRESCHE
In base a quello che mi ritrovo in frigo, aggiungo delle verdure fresche: pomodori, patate, broccoli, piselli, zucchine, zucca… insomma tutte le verdure vanno bene. In questo modo do un tocco personale al semplice minestrone surgelato rendendolo speciale. Per me però una patata extra a cubetti non deve mai mancare: conferisce una cremosità al minestrone davvero eccezionale!
STEP 4 – SPEZIE E AROMI
Insaporisco adesso il minestrone sfumandolo con mezzo bicchiere di vino bianco; non lo faccio sempre ma conferisce una nota “acida” davvero squisita. Aggiungo anche qualche erba aromatica: rosmarino, salvia, basilico, prezzemolo, insomma anche in questo caso dipende da quello che mi ritrovo in dispensa. Ovviamente non dimentico di salare il mio minestrone e di mettere un pizzico di pepe o peperoncino.
STEP 5 – AGGIUNGO L’ACQUA
Come ultimo passaggio aggiungo l’acqua. Io mi regolo sempre ad occhio, ovvero uso l’acqua necessaria a ricoprire interamente le verdure. Cerco di non esagerare, semmai se mi accorgo che in cottura si asciuga troppo ne aggiungo ancora un po’. I tempi di cottura sono molto personali: c’è chi preferisce le verdure ancora “croccanti” e c’è chi le preferisce più tenere. Io faccio una via di mezzo, quindi cuocio il minestrone circa 40 minuti.
STEP 6 – TRADIZIONALE O FRULLATO
Cotto il minestrone, spengo il fuoco lo condisco con un goccio di olio a crudo, ed è pronto da portare in tavola. Quando ho i miei nipoti a pranzo però lo frullo un po’: direttamente nella pentola infilo il frullatore ad immersione e do una leggera frullata. Il minestrone così risulta cremoso e i bambini non fanno capricci. Come lo preferisco io? In tutti i modi! Il minestrone (anche quello surgelato) è sempre una delizia.
Commenti (3)
Scrivi un commentobeatrice andreoli
sito stupendo !| Brava Benedetta Complimenti
19 Ottobre 2020 Rispondi
Giusi
Belle idee per il minestrone surgelato! Preziose!grazie!
Giusi
15 Ottobre 2020 Rispondi
Maria Pia Baldrati
Grazie per questo appuntamento settimanale. E’ quasi un saluto. Va a finire che piacerà cucinare anche a me. Maria Pia
15 Ottobre 2020 Rispondi