Per chi ama i sapori di mare e i crostacei in particolare, i gamberoni sono un richiamo irresistibile. Dal gusto unico e al contempo delicato, diventano protagonisti di piatti semplici e deliziosi. Oggi vedremo insieme come cucinare i gamberoni.
Differenza tra gamberi e gamberoni
Qual è la differenza tra gamberi e gamberoni? Rispetto ai gamberi (e come fa intuire già il loro nome), i gamberoni sono più grandi: arrivano anche a 20 cm di lunghezza contro i 10 cm (circa) degli altri. Anche il colore può aiutare a distinguerli. Il rosso-arancio e il rosso intenso tendente al violaceo solitamente caratterizzano il gamberone, mentre il gambero può essere anche rosa, grigio oppure bianco. Un’altra differenza sta nella consistenza delle carni: quella dei gamberi è tenera e delicata, mentre nei gamberoni è più soda.
Come cucinare i gamberoni in padella
Gamberoni e brandy: un’accoppiata che permette di preparare un secondo di mare decisamente imbattibile! Il liquore esalta il sapore dei crostacei, ma senza coprirlo. Gli altri ingredienti li abbiamo sempre a disposizione: olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, sale e pepe nero. È un piatto non solo gustoso, ma anche profumatissimo.
La ricetta prevede che si usino i gamberoni interi, ma volendo possiamo anche sgusciarli. Non amiamo particolarmente il brandy? Vanno bene anche il rum, il vino bianco secco oppure del succo di limone, se preferiamo una versione senza alcol.
Come cucinare i gamberoni al forno
Anche la ricetta dei gamberoni al forno è di una semplicità estrema. Cominciamo preparando un’emulsione a base di succo di limone, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere. Quindi puliamo i gamberoni e mettiamoli uno accanto all’altro in una teglia. Distribuiamo sulla superficie l’emulsione e inforniamo (200 °C è la temperatura giusta). Lasciamo passare circa 12 minuti e i nostri succulenti gamberoni sono pronti!
Cerchiamo un’idea scenografica e sfiziosa? Allora i gamberoni in crosta possono fare al caso nostro. Si tratta di una ricetta di grande effetto ma facilissima, per la quale ci servirà un rotolo di pasta sfoglia e poco altro. Possiamo servire questo piatto come secondo o come antipasto.
Preparare i gamberoni alla griglia
Per fare i gamberoni grigliati aspettiamo che la griglia sia rovente per poi mettere a cuocere i crostacei su fiamma molto vivace, all’incirca 3 minuti per lato. Quando il carapace assume un colore arancio brillante, spegniamo il fuoco e spennelliamo sulla superficie un’emulsione preparata con succo di limone, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Quando prepariamo i gamberoni alla griglia, è meglio non sgusciare i gamberoni prima di cuocerli. Il carapace, infatti, funge da involucro protettivo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento