Delicati, buonissimi, versatili: i gamberetti sono l’ingrediente speciale di tantissime ricette, anzi possono essere protagonisti di un intero menu. Oggi scopriamo insieme come cucinare i gamberetti, passando in rassegna le migliori idee per gli antipasti, i primi, i secondi… e anche i piatti unici.
Antipasti con gamberetti
I gamberetti piccoli spesso sono ancora più saporiti dei gamberi e sono perfetti per gli antipasti, raffinati, invitanti e anche semplicissimi da preparare. Il cocktail di gamberetti è un classico intramontabile, ma avete mai provato a servirlo nei cestini di sfoglia? Una magnifica idea per un’occasione speciale.
Se vogliamo stupire i nostri ospiti con una portata irresistibile, puntiamo sulle polpette di patate e gamberetti: successo assicurato. Vanno bene i gamberetti sia freschi che surgelati. Per preparare le polpette occorre meno di un’ora, cottura in forno compresa.
Un altro velocissimo antipasto con gamberetti? Versiamo in padella un filo di olio extravergine di oliva, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino fresco tagliato a fettine sottili; quindi aggiungiamo i gamberetti sgusciati e facciamoli saltare a fuoco vivo per 3-4 minuti. Guarniamo con del prezzemolo fresco e serviamoli ben caldi.
In generale, per cucinare i gamberetti surgelati non servono particolari accorgimenti, dobbiamo solo lasciarli scongelare in frigorifero e poi procedere con la ricetta scelta.
Primi piatti con gamberetti
Con i primi piatti che possiamo davvero sbizzarrirci. Il risotto gamberetti e limone rientra tra i classici: quest’incontro di sapori è davvero vincente. Una ricetta mediterranea davvero sfiziosa è la pasta con zucchine, pomodorini e gamberetti.
I gamberetti poi vanno a nozze con i broccoli, con il pesto di pistacchi, con la burrata: queste combinazioni ci permettono di ottenere dei primi adatti al menu di tutti i giorni come alle occasioni speciali. E che dire, poi, delle lasagne con zucchine e gamberetti? Diventeranno uno dei vostri cavalli di battaglia, scommettiamo?
Gamberetti e secondi piatti
Come cucinare i gamberetti in padella? Questo secondo leggero e stuzzicante è una ricetta salva-pranzo e salva-cena, visto che i gamberetti sono pronti in meno di 20 minuti. Versiamo dell’olio extravergine di oliva nella padella e, mentre si riscalda, puliamo i crostacei. Quindi tuffiamoli in padella, unendo succo di limone filtrato, sale e pepe. Se ci piace, aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata. Facciamo cuocere su fuoco alto per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, e sono pronti. Prima di portarli in tavola, guarniamo con il prezzemolo tritato.
Se abbiamo voglia di un secondo più ricco ma comunque non impegnativo, gli spiedini impanati di coda di rospo e gamberetti sono una scelta perfetta. E se decidiamo di cimentarci anche con le polpette di gamberi con salsa tartara, beh, facciamone in abbondanza, perché una tira l’altra e spariscono in un attimo.
Insalate e piatti unici
Di certo lo sapete già: basta aggiungere qualche gamberetto alla più semplice delle insalate per fare la differenza. L’abbinamento gamberetti e ceci è ormai celebre, possiamo partire da lì per poi liberare la fantasia, aggiungendo anche pomodori secchi, per esempio. Oppure melone e sedano.
Per quanto riguarda i piatti unici, invece, il cous cous con fagioli e gamberetti e il cous cous con zucchine e gamberetti sono freschi e saporiti, soprattutto per la bella stagione. Un’alternativa da 10 e lode? L’insalata di riso venere con gamberetti e salmone!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento