I friggitelli sono una varietà di peperoni, dal sapore dolce ed erbaceo, molto diffusa nelle regioni del Sud Italia. Sono allungati e di dimensioni ridotte, hanno colore verde e una consistenza più morbida rispetto al peperone tradizionale. Contrariamente a quanto si possa pensare, i friggitelli non sono piccanti e si possono preparare come contorno in padella e al forno, oppure si possono fare ripieni o usare per condire la pasta.
Vediamo ora come cucinare i friggitelli e come preparare tante ricette golose e semplici da fare per arricchire la tavola estiva con un ingrediente tipico della cucina mediterranea.
Come pulire i friggitelli
Prima di poter cucinare e gustare al meglio i friggitelli, è importante sapere come pulirli. Tradizionalmente i friggitelli si mangiano interi e necessitano solo un’accurata pulizia sotto l’acqua corrente. Se dobbiamo friggerli ricordiamo sempre di asciugarli prima della cottura per evitare che l’olio bollente possa schizzare.
Se dobbiamo cucinarli con la pasta, farli ripieni o semplicemente non vogliamo mangiare i semi, dobbiamo seguire pochi passaggi per pulire correttamente i nostri peperoni. Partiamo sempre dal risciacquo sotto acqua corrente fredda che aiuta a rimuovere i residui terrosi. Massaggiamoli delicatamente con le mani per pulirli accuratamente.
Con un coltello affilato rimuoviamo il picciolo e tagliamo la parte superiore. Raschiamo l’interno del peperone con un cucchiaino o con la punta affilata del coltello per eliminare i semi e le membrane bianche. Scrolliamo i friggitelli per bene e laviamoli sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di semi o membrana rimasti.
Scoliamo l’acqua in eccesso e asciughiamo i friggitelli delicatamente con un canovaccio pulito o la carta assorbente. A questo punto possiamo farcirli o tagliarli a listarelle a seconda della ricetta che vogliamo preparare.
Come cucinare i friggitelli in padella
I friggitelli sono ottimi per preparare tante ricette di contorni veloci e sono buonissimi da mangiare da soli o con l’aggiunta di pomodorini freschi o patate. La base della ricetta è sempre la stessa: partiamo dai friggitelli lavati e puliti che in questo caso possiamo cuocere interi (rimuovendo solo il picciolo) oppure tagliati a listarelle. Facciamo scaldare la padella con l’olio di oliva, aggiungiamo i nostri friggitelli e facciamo cuocere a fuoco vivace per 3-4 minuti. Saliamo, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma medio bassa per 10 minuti circa. A questo punto il nostro contorno è pronto, ma se preferiamo arricchirlo possiamo aggiungere i pomodorini tagliati a metà cottura.
Se invece preferiamo cucinare i friggitelli con le patate dobbiamo tenere presente che il tempo di cottura delle patate è più lungo. Partiamo saltando in padella con l’olio le patate tagliate a dadini, a metà cottura aggiungiamo i nostri friggitelli, tagliati a listarelle o interi, e facciamo cuocere per altri 15 minuti.
Come cucinare i friggitelli al forno
La cottura al forno dei friggitelli ci permette di renderli croccanti e saporiti. Una volta lavati e asciugati, disponiamo i friggitelli in una teglia e cospargiamoli con olio, pangrattato e sale. Cuociamo per 20 minuti a 180 °C. Possiamo aggiungere altre verdure per arricchire il nostro contorno: pomodorini, patate lesse e funghi in inverno oppure zucchine, peperoni e melanzane in estate.
Come cucinare i friggitelli ripieni
I friggitelli ripieni possono essere farciti in tanti modi differenti e ci permettono di sperimentare ingredienti e sapori. Prima di farcire e cuocere i nostri friggitelli dobbiamo pulirli accuratamente eliminando la parte superiore del peperone e togliendo semi e filamenti interni. Vediamo trucchi e consigli su come cucinare i friggitelli ripieni.
- Scegliamo sempre peperoni di dimensioni uniformi che siano abbastanza grandi da essere riempiti senza rompersi durante la cottura. Inoltre devono essere privi di macchie o ammaccature.
- I friggitelli ripieni offrono un’ampia varietà di ingredienti per il ripieno: possiamo utilizzare il macinato di maiale, pollo o manzo o un mix di carni; formaggi come mozzarella, scamorza o ricotta, per un tocco cremoso. Per delle varianti completamente vegetariane possiamo utilizzare il pane raffermo ammollato nell’acqua e strizzato al quale possiamo aggiungere capperi, pomodori freschi o secchi, olive o spinaci. In alternativa al pane possiamo usare le patate lesse schiacciate.
- Una volta puliti i friggitelli e preparato il ripieno possiamo farcirli con un cucchiaino.
- Ci sono molti modi di cuocere i friggitelli ripieni: la cottura tradizionale è al forno: basteranno 20 minuti a 200 °C. Ma possiamo cuocerli in friggitrice ad aria oppure in padella, in umido o fritti per una variante ancora più gustosa.
Come cucinare i friggitelli senza friggere
Esistono tecniche di cottura alternative alla frittura che possiamo impiegare per cucinare dei deliziosi friggitelli in modo sano e gustoso. In friggitrice ad aria, alla griglia o al vapore, i friggitelli cucinati senza friggere saranno una prelibatezza leggera e saporita.
- Cottura in friggitrice ad aria: questo metodo di cottura conserva il sapore e la tenerezza dei friggitelli che saranno leggeri e croccanti. Mettiamo i friggitelli in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio d’olio d’oliva. Mescoliamo bene per distribuire uniformemente l’olio sulla loro superficie. In alternativa possiamo cospargerli con l’olio spray. Mettiamo i friggitelli nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 180 °C per circa 15 minuti, girandoli di tanto in tanto per una cottura uniforme.
- Cottura alla griglia: conferisce ai friggitelli un sapore affumicato e una consistenza croccante. Preriscaldiamo la griglia a fuoco medio-alto. Tagliamo i friggitelli a metà nel senso della lunghezza e rimuoviamo i semi. Spennelliamo con olio d’oliva e condiamo con sale e pepe. Posizioniamo i friggitelli sulla griglia e cuociamo per circa 5-7 minuti per lato, girandoli a metà cottura.
- Cottura al vapore: tagliamo i friggitelli a metà o lasciamoli interi e disponiamoli nel cestello per la cottura a vapore. Facciamo cuocere per circa 10-12 minuti, finché non diventano teneri.
Come cucinare i friggitelli con la pasta
L’abbinamento tra friggitelli e pasta è un connubio delizioso che conquisterà tutti i nostri commensali. Per un risultato perfetto è importante lavare i friggitelli e rimuovere il picciolo e i semi interni. Tagliamoli a pezzetti o a listarelle e mettiamoli in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Cuociamo per 5 minuti e aggiungiamo i pomodori freschi tagliati a cubetti facendo saltare per qualche minuto fino a quando i pomodori si ammorbidiscono. Condiamo con sale, pepe e una spruzzata di succo di limone. Scoliamo la pasta al dente e uniamola alla salsa di friggitelli e pomodori.
Per una ricetta più ricca possiamo unire la salsiccia sbriciolata oppure, per una variante vegetariana, mantechiamo con la ricotta e il parmigiano.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento