I finocchi hanno un sapore inconfondibile, delicato e arricchito da una nota di dolcezza. Hanno anche una bella consistenza e a prescindere dal metodo di cottura restano sodi e compatti. E in più, possiedono tantissime proprietà benefiche. Tornano in scena durante l’autunno e restano a nostra disposizione fino alla primavera, di conseguenza possiamo davvero prepararli in tanti modi diversi e abbiamo tutto il tempo per imparare nuove ricette. Come cucinare i finocchi in poco tempo e in modo semplice, con la certezza però di ottenere un piatto gustoso? Scopriamolo insieme!
Come cucinare i finocchi gratinati
I finocchi gratinati sono un grande classico: con quella crosticina dorata, conquistano tutti al primo assaggio. L’altra cosa bella è che si sceglie tra differenti versioni, più o meno corpose. La ricetta tradizionale prevede l’uso della besciamella, ma richiede comunque poco tempo ed è alla portata anche dei meno esperti. Un successo assicurato, sempre.
Però voglio proporvi anche un’idea più originale, che conquista pure i piccoli di casa: gli stick di finocchi gratinati al forno. Sono pronti in mezz’ora, leggeri e sfiziosi, uno tira l’altro. Oltre ai finocchi, servono soltanto un po’ di oliva d’oliva, il pangrattato, sale, pepe, peperoncino (facoltativo) ed erba cipollina.
Finocchi al forno: idee sfiziose
Quando pensiamo a come cucinare i finocchi al forno, subito vengono in mente quelli gratinati. Ma la versatilità di questo magnifico ortaggio si traduce in altre idee, tutte stuzzicanti. Un piatto unico e ricco è la parmigiana di finocchi. Non c’è bisogno di friggere e non c’è neppure il sugo: si tratta di una parmigiana bianca, cremosa e filante che si rivela perfetta per un pranzo con amici e parenti.
Si cuociono al forno anche le cotolette di finocchi: la preparazione è semplicissima e la panatura risulta irresistibile e profumata grazie al mix di spezie. Queste cotolette si possono portare in tavola come antipasto o contorno, ma vanno benissimo anche come piatto unico, magari accompagnate da qualche fetta di formaggio o di pane.
Come cucinare i finocchi in padella
Abbiamo voglia di un contorno appetitoso e diverso dai soliti? I finocchi in padella sono l’ideale: l’abbinamento con i filetti di acciuga e le olive nere crea un bel contrasto gustoso, sono certa che vi piacerà. Dosiamo il sale con parsimonia, perché le acciughe sono già piuttosto sapide.
Un’ottima alternativa è la ricetta dei finocchi e patate in padella, che si preparano davvero in un batter d’occhio. Anche chi è alle prime armi in cucina otterrà un risultato perfetto. Pochi ingredienti per un risultato squisito: finocchi, patate, rosmarino, aglio, olio extravergine di oliva e sale.
Finocchi fritti
Croccanti e irresistibili: i finocchi fritti sono un contorno sfizioso che si presta ad accompagnare tutti i nostri secondi, ma possiamo servirli belli caldi anche come antipasto. Per preparare i finocchi fritti, ricordiamo di tagliarli in fette non troppo spesse: così cuoceranno in modo omogeneo e diventeranno croccanti fuori e morbidi all’interno.
Come preparare i finocchi bolliti
Se vogliamo sfruttare le proprietà digestive del finocchio oppure abbiamo poco tempo o semplicemente preferiamo qualcosa di leggero, i finocchi bolliti sono la soluzione giusta. Si puliscono, si dividono in quattro parti e si lasciano cuocere in una pentola con acqua salata per circa mezz’ora. Si scolano e si condiscono con un pizzico di sale e olio a crudo: pronti! Per rendere più saporiti i finocchi bolliti, possiamo aggiungere del formaggio grattugiato e del prezzemolo.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Il finocchio è una verdura che mangio spesso e principalmente crudo. Mi piace anche centrifugato e mi vanno benissimo anche le tue ricette. Grazie Benedetta
27 Febbraio 2024 Rispondi