Come cucinare i broccoli: una guida semplice e pratica

Come cucinare i broccoli: una guida semplice e pratica

Pubblicità

Lo confesso: i broccoli sono tra gli ortaggi autunnali e invernali che preferisco. Perché hanno un sapore delicato e allo stesso tempo inconfondibile, si possono cucinare in tanti modi differenti e sono ricchissimi di proprietà benefiche. La pasta e broccoli è un grande classico e si presta anche a tante varianti gustose: avete mai provato, per esempio, quella con la salsiccia o quella con i gamberetti? Sono deliziose, ve lo assicuro. Quando mi chiedono consigli su come cucinare i broccoli, penso anche a tante altre ricette. Primi piatti, secondi, contorni: andiamo insieme in cucina!

Come cucinare i broccoli in padella

I broccoli in padella sono un contorno facile e veloce, per prepararlo basta una decina di minuti. Accompagna perfettamente sia i secondi di carne che quelli a base di pesce e si può arricchire in tanti modi diversi: per esempio con acciughe, olive nere, pomodori secchi.

Dopo aver diviso i broccoli in cimette, facciamoli cuocere per circa 20 minuti in una pentola con acqua e sale. Scoliamoli e passiamoli subito sotto l’acqua fredda, affinché mantengano il loro colore verde brillante. Quindi ripassiamoli in padella con aglio, olio e, se ci piace, peperoncino o pepe. Dopo 5-7 minuti, sono pronti!

Pubblicità

Come fare i broccoli al forno

Serve un po’ di tempo in più per la cottura, ma i broccoli al forno sono un piatto davvero sfizioso. Tra l’altro ci permette di utilizzare i più svariati avanzi, dal formaggio ai pezzetti di prosciutto e salame, quindi è anche un’ottima ricetta di recupero.

Facciamo bollire i broccoli (romaneschi oppure “classici”) e scoliamoli. Trasferiamoli poi in una teglia foderata con carta forno e aggiungiamo mandorle tritate, olio extravergine di oliva, sale, pangrattato e formaggio grattugiato. È a questo punto che possiamo far volare la fantasia e unire altri ingredienti, a cominciare proprio da un formaggio a pasta filata. Circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 200 °C e il gioco è fatto!

I broccoli lessi

Come cucinare i broccoli lessi a regola d’arte? Come al solito si comincia lavando i broccoli e dividendoli in cimette. Quindi versiamo abbondante acqua in una pentola e aggiungiamo – considerando 500-600 grammi di broccoli – un cucchiaio di aceto bianco; è facoltativo, ma regala una nota di sapore in più.

Quando l’acqua bolle, uniamo i nostri broccoli e lasciamoli cuocere per poco meno di 10 minuti. Scoliamoli, condiamoli con olio extravergine di oliva e sale. Se ci piace, possiamo aggiungere anche un po’ d’aglio tagliato a fettine sottili. Poco prima di servirli, cospargiamo i broccoli lessati con il succo di mezzo limone e mescoliamo con delicatezza.

Pubblicità

Come cuocere i broccoli al vapore

La cottura al vapore è leggera e salutare, perché non necessita di condimenti. Inoltre mantiene intatte le proprietà degli alimenti e non altera in alcun modo i sapori. Vediamo come preparare i broccoli al vapore. Innanzitutto, versiamo dell’acqua in una pentola capiente, badando che resti un abbondante margine rispetto al bordo. In attesa che arrivi a ebollizione, laviamo i broccoli e dividiamoli in cimette. Peliamo quindi i gambi e tagliamoli a pezzi non troppo piccoli.

I broccoli vanno poi sistemati nell’apposito cestello: devono essere ben distanziati ed è preferibile formare un unico strato. Infine mettiamo il cestello nella pentola, assicurandoci che non tocchi l’acqua bollente.

Abbassiamo il fuoco, copriamo con un coperchio e aspettiamo che la cottura arrivi al termine. In genere 5-6 minuti sono sufficienti, ma per sicurezza è meglio infilare la forchetta in uno dei gambi: se risulta ancora piuttosto duro, dobbiamo attendere un paio di minuti in più. I broccoli al vapore si possono condire come quelli lessi, cioè con olio, sale e succo di limone.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Io li ripasso in padella con olio e filetti di acciughe oppure con olio aglio e pancetta affumicata

    27 Novembre 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare i broccoli: una guida semplice e pratica

Torna su