Le vie degli spiedini sono infinite, è proprio il caso di dirlo. Che si tratti di spiedini di carne, di pesce, di verdure oppure misti, è sempre possibile liberare la propria creatività e personalizzare le ricette. Perché sono “composizioni” a tutti gli effetti, connubi di ingredienti e sapori in cui anche la fantasia ha un ruolo di primo piano. Domandarsi come cucinare gli spiedini, perciò, può anche tradursi in un bel dilemma: c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma l’eventuale impasse si supera subito con questa selezione di ricette super collaudate. Dobbiamo solo mettere a fuoco il nostro desiderio del momento e decidere per quale metodo di cottura optare, il resto vien da sé. Andiamo in cucina!
Come cucinare gli spiedini alla griglia
Il primo pensiero va agli spiedini di carne, è vero. E diciamolo: la cottura alla griglia (o sulla piastra) è sempre un valore aggiunto. Qualsiasi tipologia di carne va bene, da quella di maiale a quella di pollo, passando per la salsiccia. Se vogliamo qualcosa di gustoso ma leggero, ben vengano gli spiedini di tacchino.
Il procedimento è semplicissimo e si cuociono in un attimo, dobbiamo solo ricordarci di scaldare per bene la griglia prima di sistemare gli spiedini. Dopo di che spennelliamoli con un po’ di olio, calcoliamo 3-5 minuti di cottura per lato e il gioco è fatto!
Gli spiedini al forno
Come cucinare gli spiedini al forno, invece? In questo caso possiamo davvero sbizzarrirci. Golosissimi, capaci di conquistare tutti con quella panatura croccante sono gli spiedini di pollo; piacciono anche ai più piccoli, soprattutto se accompagnati da maionese o ketchup.
Avete mai assaggiato gli spiedini di polpette? Una ricetta originalissima, un finger food a prova di buongustai. Le polpette non vanno fritte, si cuoce tutto in forno!
Assolutamente da provare anche gli spiedini di pesce, ovvero di calamari e gamberi, che prima della cottura sono avvolti anche in una panatura saporita e profumata.
Come fare gli spiedini in padella
Nella maggior parte dei casi (e vale anche per le ricette che prevedono l’utilizzo del forno) possiamo anche cuocere gli spiedini in padella a prescindere dagli ingredienti. Quando andiamo di fretta ma lo stomaco brontola, puntiamo – per esempio – sugli spiedini di pollo e formaggio: un piatto non soltanto buono ma anche ricco, nella sua semplicità. Un’idea vincente per gli aperitivi casalinghi! Per la cottura in padella, accertiamoci che l’olio sia caldo al punto giusto: 170 °C circa.
Come cucinare gli spiedini di pesce
Voglia di qualcosa che sia sfizioso, magari per una cenetta estiva all’aperto? Entrino in scena gli spiedini di pesce! Quelli di calamari al forno sono ormai un classico intramontabile: per insaporire la panatura usiamo aglio, prezzemolo e scorza di limone.
Una raffinata e delicata alternativa sono gli spiedini di gamberi e zucchine, che possiamo portare in tavola anche come antipasto. Per cuocerli usiamo il forno: temperatura pari a 180 °C, una decina di minuti e sono pronti. Ma le zucchine si sposano perfettamente anche con il salmone: gli spiedini salmone e zucchine prevedono una pastella facilissima che li rende ancora più sfiziosi!
Cuocere gli spiedini in friggitrice ad aria
Sì, gli spiedini si possono anche cuocere nella friggitrice ad aria: un modo per risparmiare tempo e ridurre l’utilizzo di condimenti. A caccia di idee? Vi suggeriamo gli spiedini di mazzancolle, magari per aprire un menu di pesce: i semi di sesamo e il succo di limone regalano decisamente una marcia in più a questa ricetta. La cottura dura soltanto 15 minuti.
Per quanto riguarda gli spiedini di carne nella friggitrice ad aria, una ricetta semplice e golosa prevede l’abbinamento di pollo e verdure: peperoni gialli e rossi ma anche zucchine. Bene, abbiamo fatto il pieno di idee. Adesso tocca a voi: quali di questi spiedini avete scelto?
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento