Un bel panino con hamburger mette tutti d’accordo. Soprattutto se si tratta di hamburger fatti in casa, quindi con ingredienti sicuramente genuini e scelti in base ai gusti personali. Perché quando diciamo “hamburger”, davvero si apre un mondo: ci sono quelli al manzo, al pollo, al tacchino. Quelli vegetariani, che possiamo realizzare in mille modi diversi. Come cucinare gli hamburger? Non solo scegliendo ingredienti di qualità, ma anche tenendo a mente alcuni accorgimenti in fase di cottura. Scommettiamo che dopo aver letto questi consigli gli hamburger non avranno più segreti per voi?
Come cucinare gli hamburger sulla piastra
Tradizione vuole che gli hamburger di carne si cuociano sulla piastra, meglio se antiaderente. Un’operazione semplicissima: basta ungere la piastra (attenzione a non esagerare con la quantità di olio), farla riscaldare bene e poi aggiungere gli hamburger. Per una cottura media, lasciamoli in tutto 5 minuti e giriamoli, quindi 2 minuti e mezzo per lato. Se li vogliamo più cotti, consideriamo 8-10 minuti al massimo, sempre girandoli a metà cottura.
Come cuocere gli hamburger in padella
Se non abbiamo la piastra, nessun problema: possiamo usare la padella. L’hamburger non deve essere abbrustolito fuori e crudo dentro, e neppure stracotto. Anche usando una padella possiamo ottenere un risultato perfetto. Innanzitutto, vale quanto detto per la piastra: è importante che la padella sia ben calda, quindi bisogna prima tenerla sul fuoco alto per qualche minuto. A questo punto sistemiamo gli hamburger, lasciamo passare un altro minuto e poi abbassiamo la fiamma.
Se preferiamo la cottura media, calcoliamo 3-4 minuti per lato; se vogliamo l’hamburger ben cotto, consideriamo un paio di minuti in più.
Cucinare gli hamburger nella friggitrice ad aria
Avete mai provato a cuocere gli hamburger nella friggitrice ad aria? Sono deliziosi e insieme si possono preparare anche le patatine! L’importante è non sovrapporre i cibi. Contiamo 8 minuti circa, poi giriamo l’hamburger e mescoliamo le patatine; quindi lasciamo tutto in cottura per altri 8 minuti. Sempre alla stessa temperatura, cioè 180 °C.
Come cucinare gli hamburger di manzo
Gli hamburger di manzo sono un grande classico e farli in casa è molto semplice. Per rendere l’impasto compatto e perfettamente lavorabile, c’è un trucchetto: aggiungere una patata lessa schiacciata. Importante è anche usare carne fresca e non troppo magra, altrimenti l’hamburger potrebbe risultare troppo asciutto. Piastra, barbecue, padella o friggitrice ad aria: possiamo cuocerli come vogliamo!
Come cucinare gli hamburger di pollo o tacchino
La carne di pollo e tacchino è molto magra, però permette ugualmente di preparare hamburger deliziosi, che piacciono moltissimo anche ai bambini! La carne macinata si mescola con uova, formaggio grattugiato, pangrattato, prezzemolo tritato, sale e pepe. Se vogliamo una versione più leggera, possiamo non mettere il formaggio e usare solo l’albume. Anche in questo caso, sul metodo di cottura c’è massima libertà. Questi hamburger si possono anche cuocere al forno!
Come cucinare gli hamburger di verdure
Gli hamburger di verdure sono sfiziosi e nutrienti, non fanno rimpiangere quelli di carne e, anzi, diventano un’alternativa gustosa! Se non avete mai provato quelli di zucchine e patate, oppure quelli con zucchine, carote e cipolle, vi consiglio di dargli una chance. Si cuociono al forno e hanno bisogno di un po’ di tempo in più, ma nulla di che: stiamo parlando di 15-20 minuti a una temperatura di 180 °C. E non c’è bisogno di girarli!
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Anche il piatto più semplice ha bisogno di tante attenzioni
12 Settembre 2023 Rispondi