A volte può succedere, mentre prepariamo un piatto, di scoprire che è diventato troppo salato. Che sia per un nostro errore, perché abbiamo aggiunto troppo sale oppure perché abbiamo usato ingredienti troppo saporiti, il risultato rischia di essere veramente immangiabile.
Niente paura! Esistono alcuni accorgimenti per rimediare in tempo e recuperare il tutto senza buttare via niente. Oggi, allora, voglio insegnarvi trucchi e rimedi per rimediare a un piatto troppo salato. Dai, vediamoli insieme!
Aumentiamo le dosi della preparazione
Un primo rimedio molto utile per recuperare un piatto troppo salato è quello di aumentare, sempre in proporzione e seguendo la ricetta, le dosi degli ingredienti previsti. Il sale in eccesso andrà a condire gli alimenti in più, così la ricetta tornerà facilmente in equilibrio di sapori.
Aggiungiamo acqua
Per alcune ricette, come minestre o zuppe, ma anche secondi di carne e piatti di verdure, possiamo provare semplicemente ad aggiungere un po’ d’acqua. Togliamo i cibi dalla padella o pentola in cui li abbiamo cotti, togliamo una parte dei liquidi di cottura, trasferiamo il tutto in una pentola pulita e aggiungiamo acqua non salata, e terminiamo così di preparare il piatto.
Aggiungiamo delle patate
Un trucco furbo (valido soprattutto per il sugo quando viene troppo salato, ma anche per le zuppe) è quello di aggiungere delle patate alla preparazione.
Peliamo una patata, la tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro e le aggiungiamo da crude alla ricetta, lasciandole cuocere con il piatto se si può oppure aspettando soltanto qualche minuto finché le fettine non diventano quasi trasparenti.
Nel caso di zuppe e minestre possiamo anche grattugiarla! Assorbirà il sale in eccesso e il piatto sarà salvo.
Utilizziamo il pane raffermo
Se non abbiamo le patate possiamo provare a utilizzare il pane raffermo! Funziona nello stesso modo: dobbiamo metterlo nella pentola o nella padella per qualche minuto e lasciarlo finché non assorbe tutto il sale in eccesso.
Usiamo una zolletta di zucchero
Visto che in cucina lo zucchero è spesso l’opposto del sale, possiamo provare a utilizzare una zolletta poggiata su un cucchiaino per rimediare a un piatto troppo salato.
Caliamo molto velocemente il cucchiaino con la zolletta nella nostra preparazione, lo lasciamo pochi secondi, poi lo tiriamo su. Mi raccomando: non deve mescolarsi con il resto, né deve sciogliersi!
Aggiungiamo un goccio di panna da cucina
Soprattutto i sughi e le salse, quando si restringono, possono diventare salati. Un rimedio perfetto per risolvere questo problema è quello di aggiungere della panna da cucina, anche vegetale, per smorzare il sale in eccesso.
Succo di limone, aceto oppure una fettina di mela verde
Per alcune ricette, come piatti di carne e pesce, un trucco furbo per rimediare quando sono troppo salati è quello di aggiungere qualche goccia di succo di limone. Il gusto dei limoni, infatti, mitiga l’eccessiva sapidità dei piatti!
Allo stesso modo, anche l’aceto va bene per rimediare, ma bisogna scegliere quello giusto! Per recuperare un piatto troppo salato è perfetto l’aceto di mele, perché è molto delicato e non copre totalmente il gusto delle pietanze.
Un ultimo trucchetto furbo, anche abbinato al succo di limone, è quello di aggiungere una fettina di mela verde. Anche questo frutto, infatti, è in grado di assorbire in parte il sale.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCristina Marina
Semplicemente GRAZIE
13 Giugno 2022 Rispondi