Come conservare le vongole

Come conservare le vongole

Pubblicità

Uno “spaghettino” con le vongole. Un bel risotto alla marinara oppure un piatto di fregola ai frutti di mare: le vongole sono tra i molluschi più comuni, ma anche più apprezzati e versatili in cucina. Possono essere protagoniste assolute di una ricetta oppure aggiungersi ad altri ingredienti. In tutti i casi, con quel sapore dolce-salato e delicato mettono d’accordo praticamente tutti. Come conservare le vongole? Saperlo è importante, perché così possiamo organizzarci meglio e programmare più facilmente i nostri menu casalinghi.

Come conservare le vongole crude

Vediamo innanzitutto come conservare le vongole in frigo quando si decide di non cuocerle subito. Scartiamo quelle già aperte o con il guscio rotto, poi battiamole una per una su un piano: con questo trucchetto eliminiamo buona parte delle impurità. Mettiamo le vongole in uno scolapasta e sciacquiamole sotto acqua fredda corrente, quindi lasciamole qualche minuto in ammollo in una pentola o una ciotola. Ripetiamo questa operazione fino a quando sul fondo della pentola (o della ciotola) non si depositano residui vari.

A questo punto, avvolgiamo le vongole in uno strofinaccio umido. Cerchiamo di stringere il più possibile, per evitare che si aprano e perdano l’acqua di mare. Sistemiamole nella parte più bassa del frigo. Attenzione: in questo modo le vongole si conservano per un giorno al massimo.

Pubblicità

Come si conservano le vongole cotte

Se vogliamo invece conservare le vongole cotte, abbiamo due possibilità. Dopo averle pulite bene, possiamo cucinarle, lasciarle raffreddare e metterle in un contenitore di vetro, già sgusciate oppure no. Aggiungiamo il sughetto di cottura, che aiuta a mantenere meglio il sapore dei molluschi, e lasciamo riposare ancora un po’. Chiudiamo il barattolo e riponiamolo nella parte bassa del frigorifero. Per un paio di giorni si mantengono senza problemi.

In alternativa, le vongole cotte si possono congelare. Il procedimento è identico, dobbiamo solo mettere il barattolo nel freezer anziché nel frigo. E abbiamo 2 mesi di tempo per mangiare le nostre vongole. Però è molto meglio consumare i molluschi freschi, appena pescati, nell’arco delle 24 ore successive.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come conservare le vongole

Torna su