Approfittiamo del loro ritorno in scena per la bella stagione e vediamo come conservare le melanzane per l’inverno, facendone una bella scorta! Il loro tempo va mediamente da giugno a settembre, ma spesso al Sud sono disponibili fino a ottobre-novembre. Può capitare di trovarle anche in altri periodi dell’anno, ma si tratta di prodotti importati o delle serre: la piena estate resta il “momento d’oro” delle melanzane!
Conservare le melanzane crude: meglio cuocerle
Si possono congelare le melanzane crude? In teoria, sì. Bisogna solo lavarle, eliminare la base e la calotta, tagliarle a fette o a pezzetti e metterle nei sacchetti gelo. Però non è una buona idea, perché perdono colore, consistenza e sapore: meglio cuocerle, prima. Una mossa vincente è decidere di conservare le melanzane grigliate mettendole in un contenitore ermetico e poi nel freezer.
Quando ne avremo voglia, non dovremo fare altro che lasciarle scongelare in frigorifero e poi condirle come preferiamo. Un contorno magnifico e sempre a disposizione!
Come conservare le melanzane sott’olio
La soluzione tradizionale, infallibile, è quella di conservare le melanzane sott’olio. Il procedimento è semplice, ma dobbiamo ricordarci che è fondamentale usare vasetti di vetro sterilizzati. Le melanzane sott’olio durano almeno un anno; se apriamo il barattolo, però, poi è meglio conservarlo in frigorifero e finire le nostre melanzane in breve tempo. Possiamo gustare le nostre melanzane nei vasetti come antipasto o contorno, magari insieme al pane casereccio fresco, oppure usarle per farcire torte salate, panini, piadine.
Come conservare le melanzane fritte
Come possiamo conservare le melanzane fritte? Vale quanto già detto nel caso delle melanzane grigliate: possiamo congelarle dopo averle lasciate raffreddare bene. Questa è un’ottima idea per le occasioni in cui abbiamo più tempo a disposizione: ne friggiamo in abbondanza e poi le ritroviamo per le giornate in cui non c’è proprio modo (o voglia) di mettersi ai fornelli. Lasciamole scongelare in frigorifero, quindi riscaldiamole in forno o facciamo un’altra veloce passata in padella. Possiamo anche utilizzarle per preparare una magnifica parmigiana, in sostanza è come aver fatto già metà del lavoro.
Scommettiamo che adesso vi state chiedendo se sia possibile congelare le melanzane pastellate e le cotolette di melanzane. La risposta è sì e si mantengono benissimo!
Commenti (1)
Scrivi un commentoMarcella
Ciao Benedetta,
grazie di❤️x avermi inviato le tue ricette e i consigli dei tuoi piccoli segreti.
Un’abbraccio🥰🥰🥰
18 Luglio 2024 Rispondi