Oltre a essere ricchissimo di sostanze benefiche per il nostro organismo, l’avocado è un vero e proprio jolly in cucina. Lo troviamo protagonista di ricette salate esotiche e sfiziose: pensiamo al mitico avocado toast, alla tartare di salmone e avocado, alla salsa guacamole, al poke. Ma può regalare un plus di gusto e originalità anche a diverse ricette dolci,per esempio si sposa perfettamente con il cioccolato nella preparazione di un’irresistibile mousse e possiamo utilizzarlo anche per preparare un gelato diverso dal solito. Ma come conservare l’avocado, senza che il sapore e le sue proprietà ne risentano? Ci sono diversi modi, vediamoli insieme.
Come conservare l’avocado intero
Cominciamo dall’avocado intero. Se è acerbo, o comunque non del tutto maturo, possiamo conservarlo per uno o due giorni a temperatura ambiente. Anche nel cesto della frutta, semplicemente. A proposito: per accelerarne la maturazione, avvolgiamolo in un foglio di carta o mettiamolo in un sacchetto con una mela o una banana. Un trucchetto che funziona sempre!
Se invece è già maturo, dobbiamo semplicemente conservare l’avocado in frigo, a una certa distanza dalla parete fredda e a una temperatura di 6-7 C°. Buona abitudine è anche chiudere i nostri avocado in un contenitore ermetico (o un sacchetto di plastica), per poi riporre quest’ultimo nel frigorifero; in questo modo, li proteggeremo dal contatto con l’aria e quindi si conserveranno più a lungo. Quanto può durare un avocado in frigo? Circa 4 giorni.
Come si conserva l’avocado aperto
Invece come conservare l’avocado già tagliato, cioè aperto? Nulla di complicato, in questo caso dobbiamo solo evitare che il processo di ossidazione lo faccia annerire subito. A tal fine, basta distribuire sulla polpa del succo di limone o lime. In alternativa va bene anche l’olio di oliva, che non contrasta l’ossidazione ma in compenso forma un filtro contro il passaggio dell’aria.
Dopo di che, avvolgiamo l’avocado nella pellicola trasparente o mettiamolo in un contenitore ermetico, quindi sistemiamolo in frigo. Così facendo, si conserverà per circa 3 giorni.
Come conservare l’avocado in freezer
A questo punto, chiederselo è inevitabile: l’avocado si può congelare? Sì, però dobbiamo tenere presente che il congelamento influisce in maniera negativa sulle sue sostanze benefiche, sulla consistenza, sul sapore e anche sul colore. Meglio evitare, inoltre, di congelarlo intero: i suddetti effetti, infatti, finiscono per amplificarsi.
La cosa migliore è tagliarlo a pezzi, cospargerlo di succo di limone e infilarlo in un sacchetto da freezer oppure avvolgerlo nella pellicola, badando che non resti aria all’intero. Quindi lo mettiamo nel congelatore. La durata? Fino a 5 mesi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento