Il prezzemolo è un’erba aromatica preziosa assolutamente indispensabile in cucina. Quando mi serve, per preparare qualche ricetta, io vado a coglierlo direttamente nell’orto. Ma per chi vive in città, o comunque per chi non ha una piantina da coltivare a disposizione, è più facile acquistarne un po’ di più dal fruttivendolo oppure al supermercato. Se non viene usato subito, però, il prezzemolo rischia di rovinarsi subito, visto che ha le foglie molto delicate. La buona notizia è che, così come la frutta e la verdura, anche il prezzemolo si può conservare in tanti modi. Oggi, allora, voglio insegnarvi come conservare il prezzemolo.
Come conservare il prezzemolo fresco
Se abbiamo intenzione di usare il prezzemolo in pochi giorni, è sufficiente metterle a bagno il prezzemolo con i gambi nell’acqua e tenerlo in cucina in un luogo luminoso, ma non sotto la luce diretta. Tenuto così, il prezzemolo rimarrà fresco per qualche giorno, un po’ come si fa con i fiori recisi!
Come conservare il prezzemolo in frigo
Più o meno per lo stesso tempo il prezzemolo si conserva bene anche in frigorifero. Per tenerlo qui possiamo scegliere due metodi diversi. O mettiamo il prezzemolo nel bicchiere d’acqua e poi mettiamo il bicchiere in frigo. Oppure prendiamo il prezzemolo e lo trasferiamo in un sacchetto di plastica per alimenti, lo chiudiamo e lo mettiamo in frigorifero nel reparto delle verdure.
Come conservare il prezzemolo in freezer
Il prezzemolo si può conservare anche in freezer e per diversi mesi! È un modo per averlo sempre a disposizione soprattutto come scorta per l’inverno. Possiamo metterlo nei sacchetti gelo oppure in un barattolo, sia con le foglie intere, sia già tritato. Per conservare il prezzemolo nel congelatore è importante lavarlo con cura e asciugarlo con molta attenzione. Un trucco furbo è utilizzare, con il prezzemolo, il contenitore per i cubetti di ghiaccio. Si mettono le foglie e si aggiunge un po’ d’acqua, così da scongelarne uno per volta ogni volta che ce ne sarà bisogno!
Come conservare il prezzemolo sott’olio
Un altro metodo per conservare il prezzemolo è quello di metterlo sott’olio. Per la preparazione bisogna lavare e asciugare le foglie di prezzemolo, poi metterle in un barattolo e coprirle del tutto con l’olio. Meglio utilizzare un barattolo con la chiusura ermetica! Una volta pronto, basta riporre il barattolo e conservarlo in frigorifero.
Come conservare il prezzemolo sotto sale
Un’ultima tecnica interessante per conservare il prezzemolo è sotto sale. Anche stavolta bisogna lavare e asciugare con cura le foglie, devono essere belle asciutte, quindi disporle in alcuni barattoli. Il mio consiglio è di tritare bene il prezzemolo e lasciarlo asciugare per qualche ora, così che asciugando perda ulteriore acqua. Quindi, per ogni 100 g di prezzemolo, aggiungere 40 g di sale, mescolando bene e riponendo in frigorifero oppure in un luogo buio e fresco.