I pomodorini ciliegino e datterino sono tra gli ortaggi più amati nel periodo estivo: come rinunciare a dei sughetti fatti in casa con dei semplici pomodorini tagliati a metà, aglio e basilico? E allora vediamo insieme come conservare questi pomodorini al naturale: in pochissimi passaggi avremo una bella scorta per il nostro inverno. Infatti per conservare i pomodorini ci basterà solo una bella quantità di questi ultimi e dei barattoli sterilizzati con i coperchi nuovi. Vediamo tre metodi diversi per conservarli: il primo, tagliati a metà e invasati; il secondo invasiamo i pomodorini direttamente interi e il terzo invece congelati interi. Sono un’ottima idea anche per preparare dei vasetti da regalare, sono belli e colorati! Vediamo subito come conservarli.
COME CONSERVARE I POMODORINI TAGLIATI A METÀ:
Per prima cosa laviamo molto bene i pomodorini, io li metto in ammollo in una bacinella e li lavo con acqua e bicarbonato. Una volta che sono ben lavati, li asciughiamo bene con un canovaccio.
Tagliamo i pomodorini a metà (vanno benissimo sia i ciliegini che i datterini) in una ciotola con le mani, strizziamo bene le metà facendo uscire la parte liquida e i semi. Ora inseriamo tutte le metà in un vasetto di vetro ben sterilizzato. Vi lascio qui tutti i metodi per sterilizzare i vasetti per le conserve.
Pressiamo un po’ i pomodorini e inseriamone fino a riempire tutto il vasetto.
Chiudiamo bene il nostro vasetto e lasciamolo bollire in acqua bollente per 50 minuti (mi raccomando i vasetti devono essere completamente immersi nell’acqua).
La nostra conserva di pomodorini è pronta. Sono un’ottima idea anche da regalare! Non vi preoccupate se sul fondo si formerà un po’ di acqua, è normale. Conservate i barattoli nelle vostre dispense fino al momento di consumarli.
COME CONSERVARE I POMODORINI INTERI:
Per prima cosa laviamo molto bene i pomodorini, io li metto in ammollo in una bacinella e li lavo con acqua e bicarbonato. Una volta che sono ben lavati, asciughiamo bene i pomodorini con un canovaccio.
Una volta asciugati bene, inseriamoli nei vasetti ben sterilizzati, vi lascio qui tutti i metodi per sterilizzare i vasetti di vetro per le conserve. Quando abbiamo riempito completamente i nostri vasetti chiudiamoli bene.
A questo punto lasciamoli bollire in acqua bollente per 50 minuti, mi raccomando: i vasetti devono essere completamente immersi nell’acqua.
Le conserve con i pomodorini interi sono molto belle e colorate, sono perfette da regalare con l’aggiunta di un’etichetta con la data di produzione.
Conservatele nelle vostre dispense fino al momento di servirle.
COME CONSERVARE I POMODORINI IN CONGELATORE:
Per prima cosa laviamo molto bene i pomodorini, io li metto in ammollo in una bacinella e li lavo con acqua e bicarbonato. Una volta che sono ben lavati, asciughiamoli con un canovaccio. Inseriamoli poi in un sacchetto di plastica per alimenti e chiudiamoli bene.
Mettiamo i sacchetti in freezer e usiamo i nostri pomodorini quando ne abbiamo bisogno. Possiamo scongelarli direttamente in acqua tiepida o possiamo tirarli fuori qualche ora prima, lasciarli scongelare e utilizzarli per le nostre ricette!
Commenti (9)
Scrivi un commentoBianca
Ciao Benedetta,volevo chiederti se posso congelare i pomodori tagliati a metta anche 8n sacchetti invece di barattoli?grazie mille in anticipo ?
3 Settembre 2020 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Bianca, sì va bene 🙂
4 Settembre 2020 Rispondi
Serena Masci
BENEDETTA SCUSA, I TEMPI DI CONSERVAZIONE?
28 Agosto 2020 Rispondi
Giulia
come li posso utilizzare poi?? solo per ricette cotte???
24 Agosto 2020 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Giulia, li puoi utilizzare come preferisci 🙂
28 Agosto 2020 Rispondi
Patrizia Revignas
ho una curiosita,non si usa un po diacido citrici x conservare meglio-grazie
1 Settembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Patrizia io in questa ricetta non lo uso 🙂
2 Settembre 2019 Rispondi
Federica
Ciao Benedetta, ci si possono fare i peperoncini in questo modo?
24 Agosto 2018 Rispondi
Benedetta
Ciao Federica, con i peperoncini non ho ancora provato 🙁
25 Agosto 2018 Rispondi