I pomodori secchi sono tra le specialità della tradizione meridionale, dalla Sicilia alla Puglia, ma possiamo anche considerarli un vessillo dei Paesi mediterranei. Si preparano con pomodori di stagione, maturi, e serve “l’aiuto” del sole! Una volta pronti, possiamo gustarli in qualsiasi periodo dell’anno, portando sempre a tavola un po’ di estate. E poi sono un vero e proprio jolly, protagonisti di gustosi piatti di pasta, secondi (li avete mai provati con il polpo e le patate?) e prelibati contorni. Sono anche perfetti anche come condimento di pizze e focacce. Come conservare i pomodori secchi? Ci sono diversi modi, tutti facilissimi. Scopriamoli insieme.
Come conservare i pomodori secchi sott’olio
Iniziamo proprio da una conserva nata molto tempo fa dall’esigenza di non sprecare i doni della natura e fare provviste per l’inverno. Preparare i pomodori essiccati è un gioco da ragazzi: per 5 kg di pomodori freschi, ci serve 1 litro di olio extravergine di oliva.
- Laviamo i pomodori, tagliamoli a metà nel senso della lunghezza e sistemiamoli su un tagliere (con la parte tagliata verso l’alto).
- Distribuiamo su ogni pezzo un po’ di sale grosso, quindi lasciamo il tagliere al sole per almeno 6-7 giorni. La sera, però, ricordiamo di spostarlo all’interno.
- Trascorso il suddetto tempo, sbollentiamo i pomodori in acqua bollente e aceto di vino bianco (poco).
- Scoliamo i pomodori e mettiamoli nuovamente sul tagliere, coprendoli con una garza o una retina.
- Posizioniamo un’altra volta i pomodori al sole: sono sufficienti poche ore, devono solo asciugarsi.
- Trasferiamoli nei barattoli di vetro sterilizzato e aggiungiamo qualche foglia di basilico (e altri odori, se ci piacciono), schiacciando con delicatezza.
- Infine versiamo l’olio, badando che copra tutti i pomodori. Chiudiamo con il coperchio e riponiamolo in un luogo fresco e asciutto.
- I pomodori secchi sott’olio si possono consumare entro 3-4 mesi circa.
Se non abbiamo la pazienza necessaria, possiamo abbattere i tempi lasciando essiccare i pomodori in forno statico a 120 °C per 10 ore, per poi procedere come spiegato.
Pomodori secchi al naturale
Possiamo anche conservare i pomodori secchi al naturale, quindi senza olio. Prima dobbiamo seguire il procedimento necessario per una totale essiccazione. Abbiamo quindi due opzioni: metterli in un sacchetto per il sottovuoto e sigillarlo seguendo le istruzioni oppure sistemarli in un barattolo di vetro sterilizzato. Anche in questi casi dobbiamo poi individuare un luogo fresco e asciutto. I posti umidi, come anche le fonti di calore, minacciano di rovinare i nostri pomodori.
Come conservare i pomodori secchi in frigo
Una volta svitato il barattolo, i pomodori secchi sott’olio si devono conservare nel frigorifero. Meglio, però, non andare oltre i 3-4 giorni. Anche i pomodori sottovuoto e preparati senza olio possono trovare posto in frigo, prima ancora di essere aperti.
Vi state chiedendo come conservare i pomodori secchi nel congelatore? Semplice: dopo averli messi in un sacchetto per alimenti oppure un contenitore ermetico. In generale sarebbe meglio evitare questo metodo di conservazione, perché in freezer i pomodori secchi finiscono per perdere gran parte del loro sapore.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento