Come conservare i peperoni

Come conservare i peperoni

Pubblicità

La bella stagione porta con sé un trionfo di verdure colorate, buonissime, preziose per la salute e anche per la nostra cucina! E in un’ideale classifica di gradimento, un posto sul podio spetta senza dubbio ai peperoni. Ormai disponibili tutto l’anno, sono verdure prettamente estive e nel resto delle stagioni arrivano dalla coltivazione in serra. Quindi, come conservare i peperoni freschi? Approfittiamone per fare una bella scorta, adesso che è il loro momento. Dobbiamo solo scegliere la soluzione a noi più comoda.

Come congelare i peperoni crudi

Per conservare i peperoni per l’inverno, possiamo congelarli. Assicuriamoci che siano sodi, senza macchie né ammaccature. Con l’aiuto di un coltello, togliamo il picciolo da ogni peperone e poi tagliamolo a metà. Eliminiamo anche i semi e i filamenti bianchi. Laviamo i peperoni con cura e poi tagliamoli a pezzi: la grandezza dipende dall’uso che intendiamo farne. Sistemiamoli nei sacchetti gelo e infine nel freezer. I peperoni crudi congelati durano 5-6 mesi; al momento opportuno non ci sarà bisogno di scongelarli ma potremo utilizzarli direttamente per le nostre ricette.

Come conservare i peperoni arrostiti

Vogliamo congelare i peperoni cotti? Allora possiamo arrostirli interi, quindi metterli in una ciotola foderata con carta assorbente, coprirli con altra carta assorbente e lasciarli raffreddare. Grazie al calore e all’umidità, successivamente riusciremo a togliere la pellicina con grande facilità.

Pubblicità

A quel punto dovremo eliminare anche i semi, tagliare i peperoni a striscioline e non condirli, ma sistemarli direttamente in un vassoio di alluminio con carta forno sul fondo. Ultimo step, chiudere il vassoio e metterlo in freezer. In questo modo i peperoni si conservano per 6-8 mesi. Quando ne avremo voglia, sarà sufficiente lasciare la teglia in forno a 180 °C per una decina di minuti.

Come conservare i peperoni sott’olio

In alternativa, possiamo preparare i peperoni sott’olio: un altro ottimo modo per conservarli e averli disponibili in qualsiasi periodo dell’anno. Possiamo portarli in tavola come antipasto, come contorno, per l’aperitivo, magari insieme a un bel tagliere.

Come fare i peperoni in agrodolce

C’è un’altra ricetta per conservare i peperoni per l’inverno: i peperoni in agrodolce. Un contorno magnifico, che si sposa bene soprattutto con la carne. La ricetta è facilissima, in meno di mezz’ora abbiamo finito. Oltre ai peperoni, ci servono soltanto aceto bianco, zucchero, aglio, olio extravergine di oliva e sale. Possiamo mangiarli ovviamente anche appena fatti, ma se vogliamo conservarli è bene seguire i consigli per la conservazione nella ricetta.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come conservare i peperoni

Torna su