Fanno parte della tradizione americana ma ormai hanno definitivamente conquistato l’Italia: ci riferiamo ai pancake, le deliziose frittelline preparate con pochi e semplici ingredienti, da farcire poi in tantissimi modi diversi. Molti amano gustarli a colazione, per cominciare la giornata con una marcia in più, ma sono perfetti anche per il brunch e come merenda.
Esistono anche le versioni senza uova, quelle a base di yogurt e quelle salate: insomma, quello dei pancake è un universo goloso da esplorare a colpi di fantasia. Abbiamo imparato a farli in casa, a farcirli in mille modi e spesso abbiamo la tentazione di prepararne una bella scorta. Ma come conservare i pancake, mantenendone intatti il sapore e la consistenza? Dipende dai nostri programmi: ecco le diverse opzioni!
Come conservare i pancake per il giorno dopo
Vediamo come conservare l’impasto dei pancake. Questa è la soluzione per le volte in cui ci capita di prepararne in grandi quantità – così evitiamo gli sprechi – e per chi preferisce gustare le frittelline appena fatte, ma non sempre dispone del tempo necessario. L’importante è procedere con la cottura entro una decina di ore al massimo. Possiamo, per esempio, preparare di sera l’impasto dei pancake (senza il lievito) per il giorno dopo.
Dobbiamo solo avvolgere la ciotola con la pastella nella pellicola per alimenti o chiuderla in un contenitore ermetico, quindi riporla in frigo. Quando siamo pronti per cuocere i nostri pancakes, aggiungiamo il lievito all’impasto, mescolando velocemente.
Come conservare i pancake cotti
Se invece prevediamo di consumarli nell’arco di 2-3 giorni al massimo, possiamo conservare i pancake già cotti nel frigorifero. Facciamoli prima raffreddare completamente, quindi mettiamoli in un contenitore con chiusura ermetica. In alternativa possiamo usare un piatto o una ciotola, coprendoli con la pellicola.
Sapevate, inoltre, che i pancake fatti in casa si possono congelare? Questa è un’ottima notizia per chi ne va matto ma ha sempre i minuti contati! È sufficiente metterli nei sacchetti per alimenti oppure – anche in questo caso – in un contenitore. Consigliamo di separare un pancake dall’altro con fogli di carta forno appositamente ritagliati, altrimenti sarà difficile staccarli. I pancake possono restare nel freezer per circa 2 mesi, meglio non andare oltre.
Sia i pancake conservati in frigo, sia quelli congelati si possono poi scaldare velocemente nel microonde o in padella.
Commenti (2)
Scrivi un commentoGiorgia
Adoro le tue ricette!! Vengono benissimo!
9 Maggio 2024 Rispondi
Cleo
Ottima idea conservare la pastella. Grazie Benedetta sei un genio🤗
26 Gennaio 2024 Rispondi