Come conservare i limoni è una domanda comune in cucina: ci sono metodi efficaci per prolungarne la freschezza e averli sempre a disposizione. Freschi, succosi e profumati, i limoni sono molto usati in cucina sia nelle preparazioni dolci, sia in quelle salate. Inoltre sono un concentrato di vitamina C e B, sono naturali regolatori di acidità e hanno proprietà antisettiche. Possiamo conservarli interi, con e senza buccia, in modo da sfruttare ogni parte del limone preservandone sapore e aroma.
Come conservare i limoni interi
Se abbiamo a disposizione molti limoni e non abbiamo la possibilità di utilizzarli nel giro di una settimana per fare una golosa crema al limone oppure una cheesecake al limone, possiamo conservare i limoni interi.
Una semplice tecnica per conservare i limoni prevede l’uso del sale. Per fare i limoni confit dobbiamo usare esclusivamente agrumi non trattati e biologici. I limoni vanno immersi in acqua fredda per una notte e poi asciugati e tagliati a croce, senza però dividerli in quattro spicchi. Strofiniamoli e riempiamoli con del sale grosso, mettiamoli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica precedentemente sterilizzato e schiacciamoli ricoprendo con il sale grosso. Chiudiamo il barattolo premendo bene e conserviamo in un luogo fresco e buio. Dopo un mese saranno pronti per insaporire piatti di carne, pesce, salse come l’hummus, stufati e insalate.
In alternativa possiamo congelarli interi all’interno di sacchetti per alimenti per 3-4 mesi. Quando ne avremo bisogno, ci basterà immergerli in acqua fredda per qualche minuto. La consistenza sarà un po’ molle e saranno difficili da fare a fettine: per questo motivo si prestano a essere spremuti.
Come conservare i limoni senza buccia
La buccia dei limoni è spesso la parte più profumata e aromatica che spesso usiamo per preparare dolci, condire insalate, salse e piatti a base di pesce. Cosa fare del limone senza buccia ma con tanta polpa succosa? Possiamo tagliare il limone a fette oppure a spicchi e congelarli all’interno di sacchetti per alimenti o, meglio ancora, sottovuoto. In alternativa possiamo spremere il limone avanzato e congelare il succo in freezer. In questo modo possiamo conservare la polpa o il succo di limone per massimo 2-3 mesi.
In alternativa possiamo tagliare i limono a fette sottili per disporle in un barattolo sterilizzato alternando le fette con abbondante zucchero. I limoni sotto zucchero si possono usare dopo 15 giorni e si conservano per 6 mesi in un luogo fresco e asciutto. Il barattolo, una volta aperto, va messo in frigorifero dove può restare per un mese.
Come conservare i limoni in inverno
Per conservare a lungo i limoni, è necessario mantenere l’umidità interna agli agrumi. In inverno, se abbiamo una grande scorta di agrumi, possiamo conservarli per 3 mesi in frigorifero all’interno di una ciotola piena di acqua.
In alternativa possiamo avvolgere ogni singolo limone all’interno della pellicola per alimenti e, poi, riporli in frigorifero nel cassetto della verdura per circa tre settimane. Per conservarli al meglio possiamo preparare una deliziosa marmellata di limoni.
Come conservare i limoni fuori dal frigo
Conservare i limoni a temperatura ambiente è un’ottima scelta perché mantengono la succosità. Cerchiamo un luogo fresco e buio dove conservare i limoni, lontano da fonti di calore e luce diretta. In questo modo si mantengono per 7-10 giorni. In estate, però, evitiamo di conservarli fuori dal frigorifero perché potrebbero ammuffire velocemente o seccarsi.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
La tecnica del sale per me è proprio una novità. Grazie Benedetta
9 Febbraio 2024 Rispondi