I fiori di zucca sono belli da vedere e buonissimi da mangiare! Durante la stagione primaverile ed estiva, quando ce ne sono in abbondanza, ci chiediamo spesso come conservare i fiori di zucca per prolungare il piacere di gustare questa prelibatezza. Infatti questo colorato e delicato fiore, una volta raccolto, si conserva in frigorifero per massimo due giorni. Se è vero che esistono tante idee facili e gustose per cucinare i fiori di zucca, è altrettanto vero che a volte capita di averne così tanti a disposizione da non sapere come utilizzarli o di avere degli avanzi dopo la cottura. Vediamo allora cosa fare!
Come conservare i fiori di zucca crudi
Quando non abbiamo tempo di cucinare i fiori di zucca oppure ne abbiamo troppi a disposizione, esiste un metodo semplice per conservarli in frigorifero per il quale è fondamentale seguire alcuni passaggi preliminari.
- Puliamo i fiori di zucca eliminando il pistillo interno. Accorciamo il gambo e con un coltellino togliamo anche le foglioline che si trovano all’esterno.
- Mettiamo i fiori in una ciotola con acqua fredda e sciacquiamoli, facciamo sgocciolare e tamponiamo con la carta assorbente.
- Sistemiamo i fiori in un contenitore a chiusura ermetica e riempiamo d’acqua fino a sommergerli completamente. Aggiungiamo un pizzico di sale all’acqua, che aiuta a mantenere la freschezza dei fiori, chiudiamo e mettiamo in frigorifero.
Seguendo questo procedimento, i fiori di zucca crudi possono essere conservati in frigorifero fino a 48 ore.
Come conservare i fiori di zucca cotti
Per conservare correttamente i fiori di zucca cotti è importante osservare alcune accortezze. Innanzitutto, dopo la cottura, i fiori di zucca vanno lasciati raffreddare completamente. Quando sono a temperatura ambiente, possiamo trasferirli in un contenitore a chiusura ermetica e conservarli in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. In questo modo saranno buonissimi per preparare una pasta ai fiori di zucca veloce e da leccarsi i baffi!
Come conservare i fiori di zucca fritti
Esiste qualcosa di altrettanto delizioso dei fiori di zucca fritti in pastella? È raro che questi bocconcini irresistibili avanzino, ma nel caso accadesse, non c’è motivo di preoccuparsi! Per conservare al meglio i fiori di zucca fritti dobbiamo lasciarli raffreddare completamente. Quando sono a temperatura ambiente prepariamo un contenitore ermetico e rivestiamo il fondo con carta assorbente. Disponiamo delicatamente i fiori di zucca nel contenitore in un unico strato e chiudiamo. Conserviamo in frigorifero al massimo per un giorno. Prima di mangiarli accendiamo il forno, portiamolo alla temperatura di 180 °C, spegniamo il forno e mettiamo i fiori a scaldare per qualche minuto a forno spento.
Come conservare i fiori di zucca ripieni
I fiori di zucca ripieni sono deliziosi e si possono preparare con tante tipologie di farciture differenti. I fiori di zucca farciti si possono riempire con provola e pomodori secchi, alici e mozzarella e speck ed emmental. Sia nella versione fritta, sia in quella al forno è bene conservare i fiori di zucca ripieni e non cotti. Prepariamone in abbondanza, ma anziché cuocerli congeliamo la preparazione cruda nel freezer. Disponiamo i fiori di zucca ripieni in un contenitore, meglio se foderato con carta forno, senza sovrapposizioni. Copriamo con la pellicola per alimenti e chiudiamo con una busta per freezer. In questo modo si conservano per 2-3 mesi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento