I carciofi sono ortaggi che ci accompagnano a lungo durante l’anno. La loro stagione, tra specie precoci e quelle tardive, comincia infatti intorno a ottobre, per arrivare più o meno alla fine del mese di maggio. A me piacciono molto: sono perfetti per preparare tante gustose ricette. Certo, richiedono un po’ di pazienza e cura quando dobbiamo pulirli, ma una volta pronti sono veramente buonissimi e ripagano della fatica che abbiamo fatto! Oggi, allora, voglio suggerirvi qualche modo per conservare i carciofi puliti.
Conservare i carciofi: al fresco o in frigorifero
Per conservare i carciofi e consumarli nei giorni a venire, non bisogna certamente pulirli! Basta solo tagliare il fondo del gambo in obliquo e metterli in un vaso pieno d’acqua, tenendoli al fresco oppure in frigorifero. Un altro metodo è di avvolgerli con della carta umida: resteranno perfetti per alcuni giorni.
Come congelare i carciofi
Se, invece, vogliamo congelare i carciofi, dobbiamo prima sbollentarli per un minuto, quindi scolarli e farli raffreddare. Una volta freddi, prendiamo i carciofi e li disponiamo, belli distanziati, su un vassoio, che andremo a congelare. Infine, stacchiamoli e spostiamoli in un sacchetto per il gelo, su cui riportiamo la data di congelamento. Così conservati i carciofi vanno consumati entro circa 3 mesi.
Conservare i carciofi sottovuoto
Un metodo molto efficace per conservare i carciofi così come sono è quello del sottovuoto. Metterli nei sacchetti senza aria, infatti, impedisce che si rovinino, per cui si conserveranno belli verdi! Per il sottovuoto possiamo decidere di conservarli da crudi, mettendo magari qualche fettina di limone; togliamo poi l’aria e riponiamoli in frigorifero oppure in freezer. In alternativa possiamo condirli direttamente nel sacchetto apposito, sigillarli sottovuoto e cuocerli a bassa temperatura. Facciamoli poi raffreddare e conserviamoli per consumarli in un altro momento.
Carciofi al naturale
Una tecnica che funziona bene per conservare i carciofi è quella al naturale. Bisogna pulirli per bene, quindi metterli per qualche minuto a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone. Dopo averli scolati li tagliamo a metà, li pressiamo con cura all’interno di un barattolo di vetro sterilizzato, magari insieme a qualche spezia ed erba aromatica come grani di pepe nero e foglie di alloro. Poi, una volta riempito il barattolo, versiamo dell’acqua bollente e salata fino a coprire del tutto i carciofi. Chiudiamo ermeticamente e sterilizziamo per un’oretta. Conservandoli così, i carciofi dureranno fino a 6 mesi.
Come preparare i carciofi sott’aceto
Invece dell’acqua bollente possiamo anche decidere di usare l’aceto. Stavolta, però, dobbiamo prima sbollentare leggermente i carciofi, insieme al succo di limone, prima di asciugarli e riporli nei barattoli. Anche in questo caso possiamo aggiungere qualcuna delle nostre spezie preferite, prima ancora di ricoprire tutto con l’aceto. E anche in questo caso i carciofi dureranno per circa 6 mesi.
Carciofini sott’olio
I carciofi sono perfetti per essere preparati sott’olio, un po’ come le zucchine! Anche per questa preparazione vanno prima puliti, sbollentati con acqua e aceto e messi in barattoli sterilizzati. Quindi possiamo aggiungere spezie e aromi, per esempio aglio, menta, pepe nero e olio extravergine d’oliva, fino a coprirli del tutto. Conservati sott’olio i carciofi rimangono perfetti per 6-8 mesi. Una volta aperti, però, vanno tenuti in frigorifero e consumati in poco tempo.
Commenti (5)
Scrivi un commentoCleo
Grazie Benedetta sono tutti consigli molto utili
21 Gennaio 2024 Rispondi
Titti
Ciao Benedetta, vorrei fare i carciofi in salamoia, ma quanto sale devo mettere nell’acqua ??? Posso metterli interi ???
Grazie
Non ho scritto prima questo commento !!!
28 Marzo 2022 Rispondi
Titti
Ciao Benedetta, vorrei fare i carciofi in salamoia, ma quanto sale devo mettere nell’acqua ??? Posso metterli interi ???
Grazie
28 Marzo 2022 Rispondi
Franca Baini
Grazie Benedetta. X questi consigli .un bacione
21 Marzo 2022 Rispondi
Aurora Marinelli
I carciofi ci piacciono tantissimo , e per non mancare i mai , io li congelo, li pulisco bene e li congelo così , faccio buste da dieci pezzi
Pronti per essere fatti alla romana , con aglio e mentuccia ! Evviva i carciofi !
21 Marzo 2022 Rispondi