Le ricette di torte salate sono praticamente infinite, perché infinite sono le possibili farciture. Sono piatti strategici (ed economici) che si preparano in poco tempo, senza difficoltà, mettono tutti d’accordo e risolvono il dilemma del “cosa mangiare” quando organizziamo un picnic, un buffet casalingo, una giornata al mare. Senza contare che si possono preparare in anticipo e in diversi casi non c’è neppure bisogno di riscaldarle: sono buonissime anche fredde o tiepide. Dato che si tratta di ricette ideali da preparare per tempo, come congelare le torte salate? Nulla di complicato, ma dobbiamo sapere alcune cose che fanno la differenza e conoscere dei piccoli, necessari accorgimenti.
Mai congelare due volte
Prima di vedere come si congela una torta salata, c’è una premessa determinante da fare: dobbiamo sempre tenere a mente che gli alimenti non si possono congelare due volte, perché le ripetute e repentine variazioni di temperatura fanno moltiplicare i batteri. Se per la farcitura della nostra torta abbiamo usato anche un solo ingrediente congelato – per esempio i piselli, i funghi, gli spinaci – non possiamo quindi metterla in freezer, se non previa cottura.
Quali torte salate si possono congelare
Non tutte le torte salate però sono ideali da mettere in freezer: è necessario capire quali tipologie si congelano meglio. La maggior parte tollera bene il gelo, però non mancano le eccezioni. Via libera alle torte rustiche preparate con uova, formaggi, carne e pesce freschi. Le verdure e gli insaccati (la pancetta e la mortadella, per esempio), invece, tendono a perdere un po’ di consistenza e sapore. Non c’è un veto assoluto, ma se possibile è meglio conservarle in frigo per un paio di giorni al massimo e poi finirle.
Lasciarle raffreddare
Ecco un altro passaggio importantissimo: prima di congelare le torte salate, bisogna aspettare che si raffreddino completamente. Non facciamoci prendere dalla fretta, altrimenti il processo di congelamento, qualitativamente parlando, ne risentirà.
Intere oppure a fette?
Possiamo decidere se congelare la torta salata intera oppure tagliata a fette. Nel primo caso, avvolgiamola bene nella pellicola per alimenti (senza però schiacciare la superficie) e sistemiamola in un cassetto del freezer.
La seconda opzione è indubbiamente più comoda: mettiamo le fette negli appositi sacchetti o in un contenitore ermetico, oppure avvolgiamole singolarmente nella pellicola. Evitiamo di mettere nello stesso contenitore torte rustiche preparate con ingredienti diversi.
In tutti i casi, controlliamo che la temperatura sia pari ad almeno -18°C e scriviamo la data del congelamento, su un’etichetta o dove preferiamo. Le torte salate congelate si conservano fino a 3 mesi circa.
Come scongelare le torte salate
Quando arriva il momento di gustare la nostra torta rustica, trasferiamola dal freezer al frigorifero e aspettiamo che si scongeli del tutto. Se è una torta da gustare calda, possiamo riscaldarla nel forno oppure nel microonde: sarà fragrante come appena fatta. Un trucchetto per evitare che diventi troppo scura in superficie? Copriamola con un foglio di alluminio.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento