Leggeri, croccanti e saporiti, i fagiolini sono tra i diversi ortaggi che ritroviamo in primavera. E dobbiamo approfittarne, perché possono essere protagonisti di tantissimi piatti: contorni, primi, perfino polpette e torte salate. Siamo anche nel momento giusto per fare una bella scorta, da utilizzare in questa stessa stagione oppure nei prossimi mesi. A questo proposito vediamo subito come congelare i fagiolini freschi e preservarne sia il gusto che le proprietà.
Come si congelano i fagiolini crudi
Una premessa importante: che si tratti di fagiolini cornetti, sottili e cilindrici, o di fagiolini piattoni, larghi e piatti, le modalità di congelamento restano le stesse.
Le cose cambiano, invece, se decidiamo di congelare i fagiolini crudi oppure cotti. Nel primo caso dobbiamo solo eliminare le estremità dei nostri fagiolini, lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente fredda e poi lasciarli sgocciolare nello scolapasta. Quindi li asciughiamo bene con un panno pulito o con la carta assorbente; infine li mettiamo in un sacchetto gelo, badando di non schiacciarli, e li sistemiamo nel freezer. Ecco fatto: in questo modo si mantengono fino a 6 mesi.
Come congelare i fagiolini cotti
In alternativa, possiamo congelare i fagiolini già cotti. Dopo averli privati delle estremità e lavati, li facciamo lessare per 6-7 minuti in acqua bollente salata. Attenzione: non devono essere completamente cotti, ma solo sbollentati. Per bloccare la cottura, mantenendoli così croccanti ed evitando che perdano il loro bel colore verde, trascorso il suddetto tempo aggiungiamo acqua fredda nella pentola e poi scoliamo i fagiolini. Possiamo anche scolarli, immergerli subito in acqua e ghiaccio e scolarli di nuovo: come preferiamo. Asciughiamoli con cura e mettiamoli nei sacchetti per alimenti. Anche in questo caso, abbiamo circa 6 mesi per consumarli.
Come cucinare i fagiolini congelati
Se abbiamo deciso di surgelare i fagiolini crudi, quando arriva il momento di consumarli dobbiamo sbollentarli (ancora congelati) in acqua salata per 5 minuti circa. A questo punto possiamo procedere con la ricetta scelta.
Se invece si tratta di fagiolini surgelati cotti, occorre solo lasciarli scongelare in frigo. E poi, anche in questo caso, seguire gli altri step della preparazione prescelta.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento