Deliziosi primi piatti, contorni di ogni tipo, torte salate, frittate e molto altro: con i carciofi possiamo preparare un’infinità di portate e mettere davvero tutti d’accordo. Sono disponibili per gran parte dell’anno, ma non sempre. E sono inoltre piuttosto delicati, quindi tendono a guastarsi in un breve lasso di tempo. Per questi due motivi, il seguente interrogativo sorge spontaneo: come congelare i carciofi e farne così una bella scorta da usare a nostro piacimento?
Come congelare i carciofi crudi
Vediamo innanzitutto come si possono congelare i carciofi crudi (e freschi, naturalmente). Con una premessa: non è esattamente la scelta ideale, perché c’è il rischio che parte dell’acqua in essi contenuta diventi ghiaccio e perdano sapore.
- Decidiamo se congelarli interi oppure tagliati a spicchi.
- Dobbiamo poi lavarli e pulirli, eliminando anche la “barbetta” interna se li congeliamo tagliati.
- Lasciamoli a mollo in acqua acidulata per una mezz’ora.
- Trascorso questo tempo, li asciughiamo con cura, usando la carta da cucina.
- Distribuiamoli in una teglia, badando che non si sovrappongano.
- Sistemiamo la teglia nel freezer e facciamo trascorrere almeno 4-5 ore.
- Infine trasferiamo i carciofi congelati nei sacchetti per alimenti e li mettiamo nuovamente in freezer.
Si conservano per 4-6 mesi: molto utile è segnare la data sui sacchetti stessi.
Come si congelano i carciofi cotti
Come dicevamo, è meglio conservare i carciofi dopo averli cotti. Non stiamo parlando di una cottura completa, attenzione: è sufficiente sbollentarli per qualche minuto, sempre dopo averli puliti. Poi li facciamo scolare e procediamo esattamente come per i carciofi crudi: li sistemiamo in una teglia o un vassoio, li facciamo congelare e infine li mettiamo nei sacchetti gelo. Scegliendo questa opzione, però, è preferibile consumarli entro 3 mesi.
Come scongelare i carciofi
Quando dobbiamo adoperarli per una ricetta, come si scongelano i carciofi? Se li abbiamo congelati crudi e già tagliati a spicchi, in realtà possiamo anche saltare questo step e, al momento opportuno, procedere direttamente con la ricetta scelta, prolungando un po’ i tempi di cottura. Se si tratta di carciofi interi, o se comunque lo preferiamo, prima di cucinarli possiamo aspettare che si scongelino a temperatura ambiente: mezz’ora circa è sufficiente.
Se invece abbiamo congelato i carciofi dopo averli brevemente lessati, per rianimarli dobbiamo solo tuffarli in una pentola con acqua bollente e far passare un paio di minuti. Quindi li prepariamo secondo la ricetta che ci piace di più!
Commenti (2)
Scrivi un commentoMaria
Salve Benedetta, qual è il metodo migliore per congelare carciofi da fare poi pastellati e fritti in estate. Grazie
8 Maggio 2024 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Maria, per congelare i carciofi ti consiglio di dare uno sguardo a questo link 👍 CLICCA QUI
9 Maggio 2024 Rispondi