Versatile in cucina e adatto da portare in tavola sia nelle occasioni speciali, sia in quelle quotidiane, il salmone affumicato ci delizia con il suo sapore inconfondibile. Le potenziali combinazioni di sapori sono numerose e ci permettono di preparare piatti semplici, veloci e originali. La vera differenza, però, la fa la scelta del condimento. Ecco, allora, tante idee su come condire il salmone affumicato, per arricchire le insalate, per preparare sfiziosi antipasti e succulenti primi piatti.
Questo prelibato ingrediente si sposa alla perfezione con le spezie, come lo zenzero, la curcuma e il pepe rosa, i latticini (ricotta, yogurt e mascarpone, ad esempio) e le erbe aromatiche, come l’aneto, l’erba cipollina e il finocchietto. Scopriamo come condire questo alimento versatile e come preparare tante ricette con salmone affumicato.
Come si condisce il salmone affumicato
Il salmone affumicato può essere arricchito con una varietà di condimenti in grado di soddisfare i palati più diversi. Scopriamo gli ingredienti che si sposano alla perfezione con il salmone, molti dei quali spesso sono a portata di mano o già disponibili in dispensa.
Partiamo dalle combinazioni perfette tra salmone affumicato e spezie.
- Pepe rosa e coriandolo: aggiungiamo un tocco di eleganza al nostro salmone affumicato con il pepe rosa macinato e il coriandolo fresco tritato. Questa combinazione dona al pesce un sapore piccante e aromatico.
- Paprika affumicata e cumino: sono perfetti per intensificare la nota affumicata del salmone.
- Semi di sesamo, pepe nero e salsa di soia: lasciamo marinare per 15-20 minuti il nostro salmone per ottenere un tocco esotico.
L’abbinamento tra salmone affumicato e latticini crea un equilibrio di sapori, vediamo quali sono i migliori.
- Limone, panna acida e aneto: prepariamo una salsa fresca e leggera con succo di limone, panna acida e aneto.
- Formaggio fresco: la ricotta, il formaggio spalmabile o il mascarpone si sposano perfettamente con il salmone. Spalmiamo il formaggio su crostini di pane e aggiungiamo le fette di salmone affumicato: tradizionale ed elegante.
- Burro alle erbe: prepariamo un burro aromatico con erbe fresche come timo, aneto o erba cipollina. Spalmiamo il burro di erbe sul pane tostato e aggiungiamo le fette di salmone affumicato.
Le note acide degli agrumi servono a bilanciare la grassezza del salmone. Vediamo alcune combinazioni vincenti.
- Succo d’arancia e zenzero: il succo d’arancia fresco e lo zenzero grattugiato sono perfetti per un condimento agrumato che regala freschezza al salmone.
- Scorza di limone e lime: utilizziamo un mix di scorza grattugiata di limone e lime per aggiungere un tocco di acidità al piatto.
- Yogurt greco al limone: mescoliamo lo yogurt greco con succo di limone fresco e scorza grattugiata per creare una salsa leggera e acidula.
Per assaporare ogni volta un piatto diverso a base di salmone, giochiamo con la combinazione di erbe aromatiche. Ricordiamo di tritarle sempre finemente e di distribuirle in modo uniforme.
- Aneto fresco: è il compagno perfetto per il salmone affumicato. Aggiungiamolo per un sapore erbaceo e delicato.
- Basilico e menta: mescolate basilico e menta fresca per una salsa leggera e rinfrescante.
- Erba cipollina: ha un sapore delicato e aggiunge una nota di freschezza al salmone affumicato.
Antipasti a base di salmone affumicato
Il salmone affumicato si presta benissimo alla realizzazione di antipasti sfiziosi e golosi. Non a caso è grande protagonista delle tavole delle feste! Vediamo alcune idee semplici e veloci da realizzare!
- Tartare di salmone e avocado: mariniamo il salmone con succo di limone e olio extravergine d’oliva per un’ora. Trascorso il tempo tagliamo l’avocado a cubetti e condiamo con olio, sale e limone. Assembliamo il piatto utilizzando un coppapasta, sovrapponendo gli ingredienti principali uno sopra l’altro. Infine, guarniamo con erba cipollina.
- Millefoglie di patate e salmone: tagliamo finemente le patate e cuociamole in forno finché non diventano croccanti. Una volta pronte alterniamole con le fettine di salmone affumicato, cospargiamo con il pepe rosa o i chicchi di melagrana.
- Rotolini al salmone con erba cipollina: è un antipasto fresco e leggero nel quale abbiniamo il salmone alla robiola e all’erba cipollina. Stendiamo la robiola sul pane per tramezzini, farciamo con il salmone e le zucchine. Cospargiamo con l’erba cipollina e un filo di olio, arrotoliamo il pane, tagliamo e serviamo in tavola!
Come condire il carpaccio di salmone affumicato
Il carpaccio di salmone è una ricetta incredibilmente facile, veloce e dal sapore straordinario. Questo piatto può essere servito come delizioso antipasto o come secondo piatto fresco e leggero, ed è caratterizzato da una preparazione rapida e dall’utilizzo di pochi e semplici ingredienti.
Per realizzare il carpaccio di salmone partiamo dall’emulsione composta da olio extravergine d’oliva, sale, succo di limone e pepe in grani. Immergiamo completamente le fette di salmone nel liquido ottenuto e lasciamo riposare per 30 minuti. Prima di servire, scoliamo le fette di salmone, mettiamole sul piatto da portata e, utilizzando un cucchiaio, condiamo nuovamente il salmone con l’emulsione rimasta prima di portarlo in tavola. Infine guarniamo con prezzemolo fresco tritato.
Come condire il salmone affumicato con l’arancia
L’acidità dell’arancia si sposa benissimo con il sapore affumicato del salmone e permette di creare un piatto fresco e gustoso. Ecco alcune idee e suggerimenti su come condire il salmone affumicato con le arance:
- Arancia e zenzero: prepariamo un’emulsione fresca e profumata mescolando il succo e la scorza grattugiata di un’arancia con un pizzico di zenzero fresco grattugiato. Aggiungiamo un po’ di sale e pepe e versiamola sul nostro salmone.
- Arancia e miele: mescoliamo il succo d’arancia con un cucchiaino di miele e un filo d’olio d’oliva. Questo condimento conferirà al salmone affumicato un sapore dolce e fruttato con una nota di acidità.
- Arancia e finocchio: tagliamo a fettine sottili un finocchio e uniamolo alle fette di salmone affumicato. Prepariamo una salsa con succo di arancia spremuto, olio e un pizzico di sale. Il finocchio e l’arancia creeranno un abbinamento fresco e croccante.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento