Le patate lesse sono un vero e proprio jolly, perché si preparano con facilità e rappresentano la base di tantissime ricette, a cominciare dal classico gateau e dalle crocchette. Se però vogliamo gustarle in semplicità, come condire le patate lesse? Si sposano bene con tanti ingredienti e sono ottime sia calde che fredde. A seconda della scelta che facciamo, quindi, con un impegno minimo possiamo portare in tavola deliziosi contorni, secondi, piatti unici, per ogni stagione.
Come condire le patate lesse calde
Cominciamo dai piatti caldi. Olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo: abbiamo ottenuto un accompagnamento perfetto per la carne e anche per il pesce. Una ricetta simile, ma più sfiziosa, è quella delle patate sabbiose. Prepararle è un gioco da ragazzi, dobbiamo soltanto saltare le patate lesse in padella con il pangrattato e magari renderle ancora più saporite aggiungendo un po’ di pepe, rosmarino, paprika o le spezie che preferiamo.
Se abbiamo voglia di un contorno più ricco, oppure di un secondo diverso dai soliti, puntiamo sulle patate alla savoiarda. Dopo averle lessate, le sistemiamo in una pirofila e man mano aggiungiamo formaggio tagliato a cubetti, sale, pepe e formaggio grattugiato. Facciamo un secondo strato uguale, alla fine versiamo del latte e poi via in forno, per una mezz’oretta abbondante. Ricche, filanti, dorate: sono buonissime!
Come condire le patate lesse fredde
Le patate lesse fredde sono ottime prezzemolate, cioè insaporite con una salsa a base di prezzemolo tritato, olio, sale e aceto bianco. Anche le patate fredde con salsa al formaggio e yogurt sono magnifiche. E poi entriamo nell’universo delle insalate di patate, che diventano un piatto immancabile nella bella stagione.
Come condire le patate lesse in insalata
Sfiziosa e saporita, l’insalata pantesca è una specialità dell’isola di Pantelleria, come si deduce subito dal nome. Un contorno perfetto per la stagione calda. Oltre alle patate ci servono pomodorini, cipolle rosse, olive, capperi, aceto. E poi gli odori: pepe, origano, basilico. Un inno ai sapori e ai profumi mediterranei!
Un piatto unico nutriente è l’insalata di patate, pollo e zucchine grigliati: facilissima da preparare, è ottima anche calda. Preferiamo il pesce? L’insalata di patate, salmone affumicato e olive regala sempre grandi soddisfazioni. Però io ho un debole anche per l’insalata messicana con patate lesse, mais e fagioli rossi: una bontà!
Come condire le patate lesse e tonno
Patate lesse e tonno sono un’accoppiata vincente: possono cambiare i condimenti, ma il risultato è sempre da 10 e lode. La mia insalata di patate e tonno prevede l’aggiunta del cetriolo, oltre a una generosa dose di prezzemolo, e possiamo usare sia il tonno all’olio che quello al naturale. Un piatto unico e completo è l’insalata di patate lesse, tonno, fagiolini e uova sode. Più “rustica”, ma altrettanto buona (anche in inverno), è la combinazione ceci, patate e tonno. Tocco finale: l’aceto balsamico!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento