Buone, belle, rosse e succose: le fragole sono tra i simboli indiscussi della primavera. Mettono tutti d’accordo, piacciono anche ai bambini. Si possono gustare nella massima semplicità, un morso e via, oppure possiamo insaporirle ulteriormente. Come condire le fragole? Zucchero e succo di limone: questa è la risposta che ci viene subito in mente. Ed è anche una combinazione che ritroviamo nelle ricette di molti dolci con le fragole, per esempio la torta cuore di sfoglia con crema e la cheesecake.
Ma se il limone non è particolarmente gradito oppure abbiamo dimenticato di comprarlo? O se vogliamo fare a meno dello zucchero? Le alternative non mancano, anzi. Vediamo insieme in quali altri modi gustare le nostre fragole, anche preparando macedonie e dolci semplici.
Come condire le fragole senza limone
Innanzitutto possiamo tranquillamente sostituire il succo di limone con quello di arancia, più dolce e delicato. Qualche fogliolina di menta fresca e il gioco è fatto!
Se non ci sono i bambini, proviamo a mescolare lo zucchero con un po’ di marsala o semplice vino bianco. Anche un liquore – per esempio rum, brandy, maraschino – va benissimo. Qualche dritta in più? Dopo aver tagliato le fragole a pezzetti, aggiungiamo nella ciotola lo zucchero (2-3 cucchiai per 500 grammi), il vino o il liquore e mescoliamo con delicatezza dal basso verso l’alto.
Lo zucchero deve sciogliersi completamente. Lasciamo riposare in frigo per una mezz’oretta, distribuiamo le fragole nelle coppette di vetro e se vogliamo, per dare un altro tocco di golosità, decoriamo con scaglie di cioccolato fondente.
Come condire le fragole con la panna
Fragole e panna, accoppiata sempre vincente! In poche mosse si prepara un dessert da leccarsi i baffi, ma anche una merenda diversa dal solito. Meglio acquistare la panna fresca piuttosto che la panna pronta spray: si perde qualche minuto in più per montarla, ma il risultato sarà migliore.
Tagliamo le fragole, condiamole con zucchero e succo di limone (le varianti di cui sopra valgono sempre) e mettiamole in frigo. Lasciamo passare una ventina di minuti, per lasciar formare un delizioso sughetto. Dividiamole nelle coppette, cospargiamole di panna e concludiamo con un po’ di quello stesso sughetto. Per renderle ancora più buone (e anche belle), decoriamo le nostre fragole con gocce di cioccolato o mandorle a lamelle.
Come condire le fragole senza zucchero
Vien da sé: in tutti i casi, possiamo semplicemente omettere lo zucchero. In alternativa possiamo semplicemente sostituire lo zucchero con il miele.
Poi ci sono le alternative più light, ma non per questo meno gustose. Avete mai provato a condire le fragole con lo yogurt bianco, anche magro o greco? Sono ottime, ve lo assicuriamo. Per addolcirle senza aggiungere calorie, possiamo usare la stevia!
Infine, una soluzione raffinata: fragole e aceto balsamico. In realtà il procedimento tradizionale prevede anche l’aggiunta di un po’ di zucchero, ma possiamo farne a meno: otterremo un sapore più deciso. Attenzione a non esagerare con la quantità di aceto, però: per circa 200 grammi di fragole sono sufficienti 2-3 cucchiaini. Un quarto d’ora di riposo in frigo e le fragole sono pronte. Voi come preferite condire le fragole? Avete altri metodi? Fatecelo sapere nei commenti!
Commenti (2)
Scrivi un commentoAntonella Ely
Io da sempre metto le fragole in una coppetta con dello yogurt bianco dolce o alla frutta e sembra un dessert completo, molto simile alle fragole col gelato. A volte infatti metto nella coppetta le fragole col gelato
20 Aprile 2023 Rispondi
Silvia
Io le condisco con l’aceto balsamico e lo zucchero. L’accoppiata perfetta. Ho provato anche altro ma a casa le vogliono solo così 🤣
15 Aprile 2023 Rispondi