Come condire le barbabietole rosse precotte

Come condire le barbabietole rosse precotte

Pubblicità

Capita a tutti di non avere voglia, né tempo di mettersi ai fornelli. Però la fame si fa sentire, come il desiderio di qualcosa che sia sfizioso e nutriente. C’è un ingrediente che ci aiuta a uscire dall’impasse, permettendoci di preparare in pochi minuti un piatto gustoso: le barbabietole rosse precotte e sottovuoto. Comode, pratiche e anche salutari: contengono infatti ottime quantità di fibre, vitamine, sostanze antiossidanti. Come condire le barbabietole rosse precotte? Ecco tante idee sfiziose.

I condimenti più semplici

Vediamo come usare la barbabietola rossa precotta in cucina, cominciando dai condimenti più semplici. Dopo averle tagliate a fettine sottili, possiamo innanzitutto insaporirle con sale, olio extravergine di oliva e succo di limone oppure con sale, olio, aglio e prezzemolo tritati finemente.

Se vogliamo ottenere un piatto un po’ più ricco di gusto ma sempre leggero, ci basta aggiungere formaggio di capra e noci o pinoli. Anche la rucola e le scaglie di grana stanno benissimo con le barbabietole rosse, come le acciughe sott’olio (sminuzzate) e i capperi. Quest’ultimo è un condimento che conquista chi ama i sapori più intensi e decisi.  

Pubblicità

Insalata con le barbabietole rosse precotte

Le barbabietole rosse diventano anche l’ingrediente speciale di tantissime insalate, una più gustosa dell’altra. Possiamo scegliere tra versioni che fungano da contorno e altre da servire come piatto unico. Nel primo caso, assolutamente da provare è l’insalata con barbabietola rossa, spicchi d’arancia e pinoli tostati, ma anche la versione con barbabietola, feta, noci e songino è magnifica.

Per un piatto unico che sazi all’insegna del gusto, possiamo invece unire alla nostra barbabietola rossa le patate lesse e la provola tagliata a cubetti. Un’ottima alternativa è data dalla combinazione tra rapa rossa, uova sode e sgombro sott’olio. Ma sapete che la barbabietola precotta va a nozze anche con i piselli? Provate, scegliendo il condimento che preferite!

Barbabietole rosse precotte in padella

Come condire le barbabietole rosse precotte e passate in padella? Anche in questo caso il procedimento è di una semplicità assoluta. Tagliamole a spicchi non troppo grossi e lasciamole rosolare per una decina di minuti con pochissimo olio e un paio di spicchi d’aglio. A metà cottura, aggiungiamo un po’ di sale, pepe nero e – volendo – succo di limone. Fatto!

Pubblicità

Barbabietole rosse precotte al forno

Per un contorno diverso dal solito, possiamo puntare sulle barbabietole rosse precotte al forno. Tagliamole a spicchi e sistemiamole in una teglia foderata con carta forno, condiamole con sale e olio extravergine di oliva e facciamole cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti. Possiamo anche aggiungere delle patate a dadini, per un contorno ricco e ancora più saporito.  

Barbabietole precotte in agrodolce

Concludiamo con una vera chicca: le barbabietole precotte in agrodolce. Il netto contrasto di sapori incuriosisce e convince anche i più diffidenti. Per 500 grammi di barbabietole servono 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di aceto e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Tagliamo le barbabietole a dadini e facciamole saltare nella padella con l’olio per 3-4 minuti, aggiustiamo di sale e poi uniamo sia l’aceto che lo zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e proseguiamo la cottura a fuoco dolce con altri 5-6 minuti. Tutto qua: le nostre barbabietole in agrodolce sono pronte per essere portate in tavola!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come condire le barbabietole rosse precotte

Torna su