La bresaola è leggera e decisamente gustosa. Con un contorno di verdure può diventare un piatto unico, ma si presta anche a essere servita come antipasto in involtini e fagottini. Come condire la bresaola? Mangiata nella massima semplicità è già molto gustosa, ma aggiungendo qualche tocco in più diventa irresistibile. Per fare la differenza, tanto per cominciare, bastano un po’ di succo di limone, olio extravergine di oliva e pepe nero. E poi ci sono altre, golose opzioni. Siete pronti a scoprirle?
Bresaola, rucola e grana
Il grande classico, il trio perfetto: bresaola, rucola e grana o parmigiano. Un antipasto last minute, ma anche un’idea veloce per un piatto unico adatto a pranzo o cena. Anche in questo caso entra in scena il succo di limone, anzi, è il primissimo step. Poi aggiungiamo la rucola e del pepe nero o bianco. Per finire, una generosa dose di grana o parmigiano, rigorosamente in scaglie, sale e un giro d’olio. Se ne abbiamo la possibilità, prepariamo questo piatto con un po’ di anticipo, così la bresaola avrà il tempo di assorbire perfettamente il condimento.
Involtini di bresaola
Vediamo come condire la bresaola in un modo più fantasioso, ma sempre light, e curando anche l’estetica del piatto. Perché l’occhio vuole sempre la sua parte, anche in cucina! Un’idea vincente sono gli involtini di bresaola e formaggio spalmabile, pronti in 10 minuti. Dobbiamo solo mettere il formaggio in una ciotola e girarlo con un cucchiaio, al fine di renderlo ancora più cremoso. Volendo, possiamo aggiungere noci tritate e un po’ di scorza di limone grattugiata. Poi spalmiamo il composto sulle fettine di bresaola, usando un semplice cucchiaino, e le arrotoliamo.
L’alternativa perfetta sono gli involtini di bresaola e ricotta, il procedimento è lo stesso. Oppure gli involtini di bresaola e zucchine grigliate, da arricchire anche con rucola e parmigiano tagliato a tocchetti. Un giro finale di aceto balsamico e voilà, pronti da gustare. Sono piatti estivi, ma non solo: ingolosiscono in ogni periodo dell’anno e per le più svariate occasioni, provare per credere!
Fagottini di bresaola
Quando dobbiamo decidere come condire la bresaola, non dimentichiamo un altro asso nella manica: i fagottini (o sacchettini). Da servire come antipasto o per l’aperitivo, per un buffet ma anche all’ora di pranzo o di cena.
Insieme alla bresaola, protagonista in questo caso è la robiola. Cominciamo mettendola in una ciotola e lavorandola con una forchetta per ammorbidirla, poi aggiungiamo sale, olio extravergine d’oliva, un po’ di succo di limone e un po’ di erba cipollina tritata. Amalgamiamo bene il tutto, quindi mettiamo un cucchiaio di questo composto al centro di ogni fettina di bresaola. Chiudiamo a mo’ di sacchetto, usando proprio i fili di erba cipollina. Tutto qua, non resta che gustare i nostri sfiziosi bocconcini!
Bresaola, funghi e primosale
Avete mai pensato di preparare un’insalata con la bresaola? Anche questa è un’ottima idea per condirla e valorizzarne il sapore, ottenendo, allo stesso tempo, un bel piatto unico. Gli abbinamenti possibili sono numerosi, però noi vogliamo consigliarvi quello con funghi e formaggio primosale. Ci servono solo 5 minuti, dobbiamo semplicemente tagliare il primosale a tocchetti e riunire tutti gli ingredienti in una ciotola. A proposito: gli champignon vanno benissimo, per il resto occorrono soltanto olio, sale e pepe.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento