Un grande classico della cucina nostrana, da servire come antipasto o come secondo. Un piatto che si porta in tavola tutto l’anno, ma che senza dubbio in estate acquista una marcia in più: l’insalata di mare. La mia ricetta è a base di polpo, calamari, seppie e gamberetti e metto pure un po’ di giardiniera per arricchirla. Uso sempre pesce fresco ed è quello che consiglio anche a voi. E adesso veniamo a una questione tutt’altro che secondaria: come condire l’insalata di mare?
Il condimento classico
Cominciamo proprio dal condimento classico: la citronette, ovvero un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe nero. Mettiamo questi ingredienti in una ciotola e amalgamiamoli con l’aiuto di una forchetta o una piccola frusta; se preferiamo, possiamo anche usare il frullatore a immersione. Distribuiamo la citronette sulla nostra insalata di mare, aggiungiamo una generosa quantità di prezzemolo fresco tritato e mescoliamo con delicatezza.
Condimento piccante
Vogliamo dare un tocco piccante all’insalata di mare? Teniamo come base la citronette, semplicemente aggiungendo un peperoncino fresco tagliato a pezzetti oppure soltanto i semi.
Condimento agrumato
Prepariamo un’emulsione con olio extravergine di oliva, pepe rosa in grani (che sta benissimo con il pesce in generale) e sale. Condiamo l’insalata e infine aggiungiamo un po’ di scorza d’arancia o di limone grattugiata: ne verrà fuori un profumo magnifico! Ricordiamo però di non esagerare con la quantità, altrimenti rischiamo che il sapore degli altri ingredienti passi in secondo piano.
Salsa tzatziki
Conoscete la salsa tzatziki, specialità greca a base di yogurt greco, cetrioli, aglio, aceto bianco e menta fresca? È sfiziosa, si prepara in 10 minuti e si sposa perfettamente con tantissimi piatti, anche a base di pesce. Possiamo provare allora a usarla come condimento dell’insalata di mare: la renderemo più corposa, sostanziosa e aggiungeremo un tocco di sapore in più.
Salsa verde
La salsa verde è preparazione facile ed estremamente versatile, da gustare anche con i piatti di carne. Gli ingredienti principali sono acciughe sott’olio, tuorli, aglio, pane raffermo, aceto di vino bianco, prezzemolo. Una vera esplosione di sapori, quindi dobbiamo essere parsimoniosi e non metterne troppa, altrimenti finiremo per coprire il gusto del pesce nella nostra insalata. Calcoliamo un cucchiaino di salsa verde a persona, quindi per ogni porzione.
Salsa rosa
Infine un’idea per certi versi classica: la salsa rosa, che va a nozze con i gamberi e rappresenta un ottimo condimento anche per l’insalata di mare. Ci servono maionese, ketchup, senape, cognac, panna fresca e salsa Worcester. Mescoliamo tutto in una ciotola e voilà, siamo pronti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento