Come condire il carpaccio? Dipende dall’ingrediente principale. Perché se la ricetta originaria vede protagonista la carne di manzo, nel tempo sono entrate in scena altre versioni. Mettiamo un po’ in ordine le idee. Il carpaccio tradizionale è un piatto freddo a base di carne di manzo cruda e tagliata sottilissima, condita in modo leggero ma deciso.
Questo stesso termine, man mano, ha cominciato a essere utilizzato per tutte quelle portate che prevedano un taglio molto sottile, non superiore ai 3-4 mm di spessore. Può trattarsi di pesce, ma anche di ortaggi e persino di frutta. È dunque naturale che il condimento cambi a seconda della variante, ma c’è un minimo comune denominatore: il carpaccio è sempre un piatto leggero e raffinato.
Come condire il carpaccio di manzo
Vediamo innanzitutto come condire il carpaccio di manzo, da servire come gustoso antipasto oppure come secondo piatto per restare leggeri. Nelle giornate più calde è davvero una soluzione magnifica. Prepariamo una salsa citronette a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Lasciamo la carne a marinare per almeno un paio d’ore. Quindi sistemiamola in una pirofila e completiamo l’opera con rucola e scaglie di grana. Un giro d’olio, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e il nostro carpaccio è pronto!
Condimento per il carpaccio di salmone
Grande successo riscuote anche il carpaccio di salmone: pronto in dieci minuti, si prepara con il salmone affumicato. Possiamo anche usare il salmone fresco, però dobbiamo sottoporlo ad abbattimento o comprarlo già abbattuto, al fine di eliminare batteri e microrganismi che potrebbero nuocere alla salute. In entrambi i casi, il condimento è una salsina fatta con olio extravergine d’oliva, sale, succo di limone e pepe rosa. Immergiamo le fette di salmone in questa emulsione, lasciamole riposare per una mezz’ora, scoliamole e disponiamole in un piatto da portata.
Come condire il carpaccio di pesce spada
Un altro irresistibile carpaccio di pesce? Quello di pesce spada affumicato! In questo caso vogliamo essere ancora più creativi, puntando su un condimento agrumato? Ecco come fare: versiamo in una ciotola del succo di limone e del succo d’arancia, poi uniamo un po’ di sale e olio extravergine di oliva. Mescoliamo. Distribuiamo la salsina sulle fette di pesce spada e attendiamo qualche minuto, così si insaporiscono per bene. Nel frattempo, come accompagnamento possiamo preparare un’insalata di finocchi, olive nere e spicchi d’arancia. Una combinazione deliziosa!
Come condire il carpaccio di polpo
Forse meno conosciuto, ma ugualmente buono e sfizioso, è il carpaccio di polpo. L’apertura perfetta per un menu di pesce! In questo caso però dobbiamo armarci di pazienza, perché il polpo deve cuocere per 45 minuti, poi dobbiamo lasciarlo intiepidire per un paio d’ore nella pentola e farlo riposare in frigo per almeno 8 ore. Quindi possiamo condirlo con un’emulsione a base di succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero.
Come condire il carpaccio di zucchine
Infine una versione a base di verdure, ossia il carpaccio di zucchine. Una ricetta che si sposa egregiamente sia con i piatti di carne che con quelli di pesce. Tagliamo le zucchine a fettine molto sottili, poi sistemiamole in una pirofila e spennelliamole con un’emulsione a base di olio d’oliva, sale e succo di limone. La mossa da chef? Servire il carpaccio di zucchine con una guarnizione di pistacchi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento