Sono tra le specialità che meglio rappresentano la cucina emiliana: tutti amano i tortellini, da Nord a Sud passando per le isole. Per preparare in casa questa tipologia di pasta all’uovo ripiena di carne servono un po’ di pazienza, un po’ di manualità e qualche attrezzo ad hoc. Naturalmente possiamo anche comprarla: scegliendo un prodotto di qualità, la soddisfazione è comunque assicurata.
Una volta pronti per cucinare, sorge spontanea la domanda: come condire i tortellini? La tradizione li vorrebbe in brodo oppure con la panna o la crema di parmigiano, ma i condimenti adatti ai tortellini sono tanti: vediamoli insieme.
Tortellini in brodo
I tortellini in brodo sono uno di quei piatti che sembrano un abbraccio durante le giornate più fredde, oltre a essere un caposaldo della cucina emiliana. Proprio le origini suggeriscono di utilizzare il brodo di cappone, ricco di gusto e facilissimo da fare. Alternative impeccabili sono il brodo di carne di manzo e il brodo di gallina.
Tortellini panna e prosciutto
L’accoppiata panna e prosciutto per condire i tortellini è un altro classico. Sciogliamo un po’ di burro nella padella, a fuoco basso, aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a cubetti e lasciamo rosolare qualche istante. Uniamo la panna da cucina, mescoliamo, condiamo con sale, noce moscata e pepe nero. Qualche minuto di cottura e il nostro condimento è pronto. Una variante più sostanziosa prevede anche l’aggiunta di pisellini freschi. Un’altra versione ancora coincide con i tortellini alla boscaiola: panna, prosciutto cotto, funghi e piselli.
Tortellini con burro e salvia
I tortellini con burro e salvia sono la soluzione perfetta per chi ha poco tempo ma molta fame. Mentre i tortellini cuociono, facciamo fondere il burro in un tegame e poi uniamo qualche fogliolina di salvia fresca. Scoliamo i tortellini, versiamoli nel tegame e mantechiamoli aggiungendo un’altra noce di burro: verrà fuori una cremina deliziosa.
Tortellini al sugo
I bambini vanno matti per i tortellini al sugo e i grandi certamente non sono da meno. Oltre alla passata di pomodoro ci servono olio di oliva, sale, basilico e, per finire, la scamorza a dare un tocco filante! Per un’occasione speciale possiamo preparare il pasticcio di tortellini al forno. Per un condimento “in rosso” più tradizionale, portiamo in tavola dei tortellini al ragù di carne: la ricetta del ragù alla bolognese è perfetta per condirli.
Tortellini con crema di parmigiano
I tortellini con crema di parmigiano sono irresistibili: cotti ben al dente, vengono poi avvolti da una crema saporita e vellutata. Possiamo preparare la crema di formaggio con la panna fresca oppure con il latte intero.
Versiamo 500 ml di latte in un pentolino e mettiamolo sul fuoco: quando la temperatura arriva a 70 °C, trasferiamo il latte nel boccale del frullatore a immersione, accendiamo e aggiungiamo gradualmente 250 g di formaggio grattugiato. Lavoriamo il composto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se ci piace, possiamo anche mettere un po’ di pepe nero.
Tortellini al pesto
Condire i tortellini con il pesto può sembrare un’accoppiata insolita, ma basta un assaggio per convincersi. Che sia di basilico oppure un ricco pesto di noci, i tortellini al dente sapranno tenergli testa e diventare un piatto squisito. E c’è un altro vantaggio: i tortellini al pesto sono ottimi sia caldi che freddi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento