I ravioli sono uno dei primi piatti più apprezzati della tradizione italiana. Questa pasta fresca, che può essere farcita con tanti ingredienti differenti e di stagione, è spesso presente sulle tavole delle feste natalizie, del pranzo della domenica e delle occasioni speciali. Come condire i ravioli dipende dal tipo di ripieno e dai gusti personali, ma le opzioni sono tantissime. Ecco tanti suggerimenti per abbinare salse e sughi ai ravioli di carne, pesce, verdura e formaggio.
Come condire i ravioli ricotta e spinaci
I ravioli ricotta e spinaci sono un grande classico per il pranzo e la cena di tutti i giorni, ma non solo. Che siano comprati o fatti in casa, si possono condire in modo semplice con un sugo di pomodoro oppure in bianco con burro e salvia.
Per conferire un tocco in più al piatto e stupire i nostri ospiti, possiamo mantecare i ravioli con la crema al formaggio, che ha un procedimento simile a quello della besciamella, oppure con lo zafferano che, invece, possiamo aggiungere al momento della mantecatura in padella con olio o burro.
In estate accompagniamo i nostri ravioli con un delizioso e fresco pesto di pomodorini: per prepararlo basterà frullare per qualche minuto i pomodorini maturi con basilico fresco, mandorle pelate, olio d’oliva, sale e formaggio grattugiato.
I ravioli ricotta e spinaci si sposano alla perfezione con la frutta secca e in particolare con la salsa di noci: iniziamo facendo bollire le noci per 4 minuti. Scoliamo, rimuoviamo le pellicine e frulliamo le noci insieme al pane ammollato nel latte. Aggiungiamo sale, pepe, formaggio grattugiato, aglio tritato e un po’ di latte fino a raggiungere la consistenza desiderata per la salsa di noci.
Come condire i ravioli di pesce
I ravioli di pesce sono deliziosi e vanno abbinati correttamente al condimento, che non deve andare a coprire il sapore delicato della farcia.
Il pesce si sposa molto bene con olio e limone poiché esaltano il sapore del mare. Per un’occasione speciale possiamo impreziosire i nostri ravioli sciogliendo un po’ di zafferano e di bottarga nella panna.
Un altro abbinamento che funziona molto bene è quello con le verdure: proviamo a condire i ravioli di pesce con la crema di asparagi, con il pesto di zucchine, il cui sapore delicato si sposa benissimo con il pesce bianco, oppure con il pesto alla siciliana se preferiamo un condimento saporito ed estivo. A questo proposito, anche un sugo leggero a base di pomodorini può essere una scelta vincente.
Come condire i ravioli di carne
I ravioli di carne sono un piatto ricco e delizioso che, solitamente, si abbina a condimenti sostanziosi e tradizionali. Infatti, si sposano benissimo con il ragù di salsiccia, il ragù alla bolognese o il ragù bianco. In questo modo porteremo a tavola piatti ricchi di sapore e perfetti per il pranzo della domenica o per festeggiare una ricorrenza.
In alternativa possiamo servire i ravioli con condimenti a base di verdure altrettanto ricchi di sapore come il ragù di verdure oppure quello di zucchine. Quando abbiamo poco tempo a disposizione o non vogliamo coprire il gusto del ripieno, utilizziamo panna e frutta secca esattamente come fa Benedetta per i suoi ravioli speck e noci.
Infine, se desideriamo dare un tocco di gusto in più ai ravioli cinesi al vapore, possiamo condirli con una salsa a base di salsa di soia, aceto di riso, aglio tritato e peperoncino fresco. Sentirete che bontà!
Come condire i ravioli di zucca
Con i ravioli di zucca arrivano in tavola i sapori e profumi dell’autunno. Anche in questo caso esistono differenti condimenti con i quali esaltare il gusto della farcia. La combinazione di burro fuso e salvia è un classico abbinamento per i ravioli di zucca. La dolcezza dell’ortaggio è il complemento ideale all’aroma della salvia.
Un’alternativa molto veloce da realizzare è l’abbinamento con la frutta secca: ci basta frullare le noci tostate con il formaggio grattugiato e un goccio di acqua di cottura dei ravioli per ottenere una salsa cremosa nella quale mantecare i ravioli.
Per un condimento ricco di sapore utilizziamo il ragù di funghi: tagliamo a pezzetti i funghi misti e rosoliamoli con il soffritto di verdure prima di cuocere nella salsa di pomodoro.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento