Io adoro i peperoni: non soltanto sono buonissimi, ma hanno anche quei bei colori vivaci che mi trasmettono allegria! Li semino ogni anno nel mio orto e non vedo l’ora che arrivi il momento della raccolta. Questi magnifici ortaggi sono protagonisti di tantissime ricette, una più buona dell’altra. Oggi, però, voglio rispondere a una domanda che mi fate in molti: come condire i peperoni arrostiti? Possiamo scegliere in base all’occasione. Cosa intendo? Ve lo spiego subito!
Come arrostire i peperoni
Solitamente i peperoni arrostiti vengono serviti come contorno, ma in realtà vanno benissimo anche come antipasto e per l’aperitivo: dipende proprio dal condimento scelto. E poi ci sono modi più originali per portarli in tavola, rendendoli protagonisti di primi piatti diversi dal solito e da leccarsi i baffi. Ma vediamo innanzitutto come procedere per la cottura.
La ricetta dei peperoni arrostiti al barbecue è davvero semplicissima, anche grazie a un trucchetto per spellarli in un batter d’occhio. Se non avete il barbecue, nessun problema: i peperoni grigliati si possono preparare anche con una piastra di ghisa, una piastra elettrica o una bistecchiera. È anche possibile arrostire i peperoni al forno, lo sapevate? La cottura richiede del tempo in più rispetto alle altre modalità, ma vi assicuro che il risultato ne vale la pena.
A proposito di tempo: quando ce n’è poco, io preparo i peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria. In una ventina di minuti sono pronti per essere gustati. Anche freddi o tiepidi hanno un sapore che mette tutti d’accordo, quindi si possono tranquillamente preparare in anticipo. L’importante è scegliere una friggitrice ad aria di qualità: che sia versatile, resistente, semplice da usare e permetta di risparmiare non solo minuti preziosi ma anche energia elettrica.
Peperoni arrostiti come antipasto
Quando li porto in tavola come contorno, io preferisco condire i peperoni semplicemente con olio di oliva, sale, prezzemolo o basilico. Mi capita però di proporli anche come antipasto, per la gioia dei miei ospiti! In questo caso scelgo un condimento un po’ più ricco e saporito: prima preparo una salsina a base di olio, aglio, prezzemolo e sale; poi aggiungo anche olive e filetti di acciughe sott’olio. Anche una manciata di mandorle o pinoli tritati sta benissimo!
Dovete sapere che peperoni e acciughe formano una coppia fantastica. Quindi provate anche a preparare dei rotolini farciti: tagliate i peperoni a strisce non troppo strette e neppure troppo larghe, mettete un filetto di acciuga su ognuna, condite con olio, aglio e prezzemolo tritati (volendo potete aggiungere un po’ di peperoncino) e arrotolate. Questa è un’ottima idea anche per l’aperitivo.
Altri condimenti per il contorno
I condimenti che vi ho suggerito meritano di essere gustati anche se avete voglia di peperoni arrostiti solo come contorno! A questo proposito, se amate i sapori più intensi e decisi, vi consiglio di condirli con l’aceto, da abbinare a un’erba aromatica. Del prezzemolo e del basilico abbiamo già detto, ma anche la menta, l’origano e la maggiorana stanno benissimo perfettamente con i peperoni.
La pasta con i peperoni arrostiti
Questa è una chicca: frullati e conditi nel modo giusto, i peperoni arrostiti diventano un’invitante salsa per condire i primi piatti. Le modalità di cottura e i relativi procedimenti li abbiamo visti insieme: qualunque sia la scelta, bisogna poi spellare i peperoni e lavorarli con un frullatore a immersione.
A questo punto si decide se insaporire la salsa soltanto con olio, sale e magari qualche bella foglia di basilico oppure renderla un po’ più sostanziosa e cremosa unendo ricotta, robiola o un’altra tipologia di formaggio spalmabile.
Come condire i peperoni arrostiti per la pasta? Un’altra idea super semplice: si spellano e si tagliano a falde non troppo lunghe. Quindi si fanno brevemente saltare in padella con olio, uno spicchio d’aglio, olive e capperi. Per questo condimento va bene sia la pasta lunga che quella corta.
Che fare se i peperoni perdono acqua?
I peperoni arrostiti perdono acqua di vegetazione, è normalissimo. Se però si tratta di quantità eccessive, c’è il rischio che il risultato finale ne risenta. Per fortuna le soluzioni sono semplici. Innanzitutto, attenzione ai tempi: se rilasciano troppa acqua, potremmo averli cotti troppo.
In secondo luogo, possiamo evitare l’inconveniente con un piccolo trucco. Dopo averli fatti riposare in un sacchetto per riuscire a spellarli meglio, apriamo subito i peperoni a metà e lasciamoli raffreddare. In alternativa possiamo arrostirli e condirli soltanto col sale, quindi farli riposare in uno scolapasta per una mezz’oretta e poi aggiungere gli altri condimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento