Freschi croccanti e rinfrescanti, i cetrioli sono uno dei simboli della tavola estiva. Le idee e le ricette su come condire i cetrioli non sono mai abbastanza. Questo ortaggio, che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae ed è originario dell’Asia, è molto abbondante nella stagione più calda e si presta bene alla preparazione di tanti piatti freddi. Siamo abituati a mangiare i cetrioli crudi in insalata, per condire panini e all’interno di salse rinfrescanti oppure in agrodolce. Ricchi di acqua, rinfrescanti e depurativi, sono il cibo perfetto da mangiare in estate!
Come condire i cetrioli crudi
I cetrioli sono ideali da mangiare crudi tagliati a rondelle, cubetti o listarelle e conditi in insalata. La salsa tzatziki è una ricetta simbolo della cucina greca che si prepara in 5 minuti e con solo tre ingredienti: yogurt greco, cetrioli e aglio. Perfetta con piatti di carne e pesce, possiamo accompagnare la salsa con spiedini, insalate di pollo, polpettine di melanzane e per condire le verdure crude oppure le verdure grigliate.
Voglia di un contorno semplice e fresco? I cetrioli in agrodolce sono la soluzione sfiziosa e leggera per la bella stagione! Prepararli è semplice: tagliamo i cetrioli a fettine sottili, saliamo e lasciamo scolare. Sciacquiamo, asciughiamo e mettiamoli in una pirofila. Prepariamo un condimento facendo sobbollire acqua, aceto bianco, aglio, peperoncino, alloro, pepe e zucchero per 5 minuti, poi versiamo sui cetrioli. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. Sono ideali da servire per l’aperitivo, come antipasto o contorno, e ottimi in panini, insalate o paste fredde.
Come condire i cetrioli freschi
Oltre ai suoi usi più comuni, come nella salsa remoulade o tzatziki, i cetrioli sono protagonisti di piatti di tradizione italiana come la panzanella, una ricetta tradizionale diffusa un po’ in tutto il centro Italia. Nella panzanella ricca di Benedetta i cetrioli freschi si sposano perfettamente con pomodori, tonno, cipolla e olive nere.
Per fare dei crostini farciti freschi e golosi, perfetti da servire per un aperitivo in giardino, possiamo abbinare il cetriolo con pomodoro, mozzarella o formaggio spalmabile e salmone. Se abbiamo un’occasione speciale da festeggiare possiamo servire un elegante aperitivo in bicchiere con cubetti di cetriolo, salmone e fiocchi di latte. Un filo di olio e qualche ciuffo di aneto completano l’aperitivo finger food con un tocco in più.
La pasta fredda alla greca è un concentrato di profumi e sapori del Mediterraneo! Il cetriolo è protagonista di questa insalata di pasta con formaggio feta e olive. Si prepara in pochi minuti e piacerà a tutti!
Come condire i cetrioli in insalata
I cetrioli crudi sono i grandi protagonisti di rinfrescanti e squisite insalate estive. La freschezza dei cetrioli si sposa bene con i legumi. L’insalata di ceci, pomodoro e cetriolo è un piatto unico che si prepara in 5 minuti e che basta condire con olio e sale. I più golosi possono arricchire l’insalata con una salsa allo yogurt.
Tutte le insalate per l’estate hanno il cetriolo grande protagonista: l’insalata greca con olive nere, feta, cetrioli e cipolla è ideale da mangiare come piatto unico, accompagnata da crostini o bruschette.
L’insalata di patate e tonno con cetriolo di Benedetta è ottima da servire come contorno per piatti di carne o di pesce. Il cetriolo si sposa benissimo anche con la frutta: l’insalata di melone stupirà tutti i vostri ospiti per freschezza e originalità. All’interno del melone si mettono il cetriolo e il sedano tagliati a dadini, il mais e le palline di melone. Sentirete che bontà!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento