Semplici e genuini, gli gnocchi sono un primo piatto casalingo che si prepara con ingredienti sempre presenti nelle nostre dispense. Infatti, la ricetta degli gnocchi di patate fatti in casa prevede soltanto l’uso di farina e patate, ma è possibile utilizzare vari tipi di farine e ingredienti come nel caso degli gnocchi di zucca o degli gnocchi verdi agli spinaci (diversi dagli spatzle, che invece si fanno solo con farina e spinaci senza l’uso delle patate).
Oggi però voglio darvi i miei suggerimenti su come condire gli gnocchi: le ricette classiche prevedono condimenti con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico (gnocchi alla sorrentina) oppure con il ragù, ma possiamo arricchirli con il pesto, con il pesce e con le verdure. Vediamo insieme i condimenti che ci permetteranno di portare in tavola deliziosi piatti a base di gnocchi!
Come condire gli gnocchi in modo leggero
Gli gnocchi sono un primo piatto tradizionale della nostra cucina che può essere servito in vari modi. Se desideriamo condirli con una salsa leggera, senza rinunciare al sapore, ecco alcuni consigli utili.
- Pesto di verdure: prepariamo il nostro pesto casalingo in base a quello che abbiamo a disposizione in casa e usiamolo per condire i nostri gnocchi. Oltre al tradizionale pesto di basilico, possiamo preparare gli gnocchi al pesto di sedano o con quello di zucchine.
- Con il pesce: gli gnocchi zucchine e gamberi o gli gnocchi calamari e seppie sono perfetti per una cena leggera in compagnia.
- Ragù di funghi: questo condimento dal sapore autunnale si prepara con i funghi trifolati e la passata di pomodoro. Con pochi ingredienti otterremo una salsa avvolgente e gustosa.
- Pomodoro fresco: gli gnocchi al pomodoro sono semplici, leggeri e perfetti per il pranzo estivo. Possiamo cucinarli per il pranzo di tutti i giorni e servirli con formaggio grattugiato o in scaglie per renderli ancora più appetitosi. Se non abbiamo voglia di accendere i fornelli, vi consiglio di condire gli gnocchi con il pesto di pomodorini: si prepara a crudo in 5 minuti!
Come condire gli gnocchi di patate
Le salse e i condimenti per gli gnocchi di patate possono essere di tanti tipi differenti: con formaggio, salsiccia, verdure e pesce. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
- Gnocchi ai 4 formaggi: sono cremosi, filanti e facili da preparare. La loro consistenza morbida e il mix di formaggi creano una combinazione di sapori golosa.
- Gnocchi salsiccia e stracchino: si preparano in meno di 15 minuti e sono un piatto sostanzioso e adatto soprattutto alla stagione fredda. La cremosità e la delicata acidità dello stracchino sono perfette in abbinamento con il gusto saporito della salsiccia.
- Gnocchi radicchio e zafferano: profumati e golosi, ideali da fare nella stagione invernale. Il radicchio, appena amaragnolo, si accosta benissimo al sapore aromatico dello zafferano sciolto nella panna da cucina.
- Gnocchi al salmone: freschi e deliziosi, sono perfetti da servire durante il pranzo della domenica o per una cena tra amici. Il sughetto si prepara con il salmone fresco aromatizzato al limone e il formaggio spalmabile.
Come condire gli gnocchi di zucca
Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto autunnale che si presta a condimenti golosi e appetitosi. Vediamoli nel dettaglio!
- Burro e salvia: ci basta sciogliere una noce di burro in padella e aggiungere qualche fogliolina di salvia prima di saltare gli gnocchi. Un condimento classico che piace sempre a tutti!
- Speck e noci: facciamo cuocere lo speck tagliato a listarelle in un po’ di olio o burro. Aggiungiamo le noci tritate e saltiamo gli gnocchi per amalgamare.
- Crema al formaggio: si prepara con formaggio fresco spalmabile, latte, formaggio grattugiato e foglie di salvia. Ma se preferiamo un sapore più intenso usiamo il gorgonzola o il taleggio al posto del formaggio spalmabile.
- Funghi e panna: facciamo trifolare un mix di funghi in padella, uniamo la panna fresca da cucina e facciamo cuocere per qualche minuto prima di saltare in padella gli gnocchi.
- Ragù di salsiccia: il gusto deciso della salsiccia è perfetto con la dolcezza della zucca.
Come condire gli gnocchi verdi
Gli gnocchi verdi si possono preparare con ingredienti come spinaci, erbette, basilico o zucchine. Sono un’alternativa colorata e ancora più leggera ai classici gnocchi di patate. Avendo nell’impasto già un ingrediente è preferibile abbinargli condimenti leggeri e semplici. In questo caso possiamo preparare una salsa cremosa a base di formaggio, il classico burro e salvia oppure pomodoro e mozzarella.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
I tuoi gnocchi di zucchine sono buoni e delicati. Quelli di patate li condisco col sugo di pomodoro e salsiccia e una nevicata di grana
22 Febbraio 2024 Rispondi