Oggi vi mostrerò come coltivare le fragole nell’orto verticale in vaso. In pochi e semplici passaggi vedremo come realizzare un originale orto verticale in casa e ottenere allo stesso tempo delle buonissime fragole. Uno dei pregi di questa tipologia di coltivazione è che può essere fatta in piccoli spazi: anche se abbiamo una terrazza, un balconcino o il davanzale di una finestra, riusciremo comunque a realizzare un bellissimo orto verticale.
Costruire l’orto verticale: cosa ci serve
Per costruirlo occorrono pochissimi materiali che spesso ci ritroviamo già in casa: un vaso, del terriccio e un pezzo di tubo di pvc, è tutto ciò che ci serve. In pochissimo tempo e senza essere dei giardinieri provetti, possiamo creare un giardino verticale che abbellirà la nostra casa e che ci darà delle golosissime fragole. Ecco cosa ci serve:
- 1 vaso di terracotta di 30 cm di diametro
- 1 m di tubo in pvc di 125 mm di diametro
- 1 punta a fresa da 6 cm di diametro
- carta vetrata
- 1 metro da sarta
- 15-20 piantine di fragole rifiorenti
- 20 litri circa di terriccio concimato
- 10 litri di argilla espansa
Come realizzare l’orto verticale di fragole
Vediamo insieme come costruire passo dopo passo il nostro orto verticale dove coltivare le fragole.
- La prima cosa da fare è forare il tubo. Dividiamo la circonferenza del tubo in tre parti equidistanti, quindi segniamo nella lunghezza del tubo la posizione dei fori da praticare, marcandoli con un pennarello alla distanza di circa 15 cm l’uno dall’altro. All’incirca dovremo ottenere 15 fori. E adesso foriamo il tubo con il trapano con una punta a fresa del diametro di 6 cm. Mi raccomando, per evitare che il tubo si muova durante la foratura, facciamoci aiutare da qualcuno tenendo il tubo ben fermo.
- Dopo aver fatto i fori, rifiniamo i bordi utilizzando la carta vetrata.
- Ora è il momento di assemblare l’orto verticale. Prendiamo il vaso: vi consiglio di utilizzare un vaso di terracotta perché essendo più pesante darà stabilità alla struttura. Mettiamo un sassolino nel foro del vaso e facciamo uno strato di argilla espansa per agevolare il drenaggio.
- Posizioniamo il tubo al centro e riempiamo il vaso con il terriccio concimato mescolato con l’argilla espansa.
- Cominciamo a posizionare nei fori del tubo le piantine di fragole e via via aggiungiamo dall’altro terriccio, fino a terminare tutti i fori. Nella sommità del tubo terminiamo con un’altra piantina di fragole.
- Annaffiamo aggiungendo poca acqua per volta, per non farla fuoriuscire.
- Posizioniamo l’orto verticale di fragole in un angolo ben esposto al sole ma al riparo dal vento.
Il nostro orto verticale di fragole è pronto! Diamo l’acqua una volta a settimana senza esagerare e in caso di pioggia ripariamo l’orto sotto una tettoia. Usando piantine rifiorenti, in 15-20 giorni potremo raccogliere le prime fragole, così da poterne godere tutta la primavera e l’estate.
Fragole nella grondaia: una soluzione alternativa
Possiamo adottare un’altra soluzione ideale per i davanzali delle finestre sistemando le piantine di fragole in una grondaia.
- Acquistiamo una grondaia in un negozio di bricolage facendocela tagliare della misura del nostro davanzale.
- Pratichiamo dei fori con un trapano per agevolare il drenaggio dell’acqua.
- Mettiamo il terriccio nella grondaia e sistemiamoci dentro le piantine di fragole. Chiudiamo le estremità con gli appositi tappi da grondaia e il gioco è fatto!
Prendiamoci cura delle piantine così come spiegato nell’orto verticale. Non ci rimane che coltivare le nostre fragole in casa e mangiarle in semplicità o usarle per realizzare mille ricette diverse.
Commenti (31)
Scrivi un commentoDebora
Mi piace molto, interessante!
1 Marzo 2020 Rispondi
Emilietta Provvedi
Ti seguo in TV hai un modo di spiegare le ricette semplice ed efficace?
29 Settembre 2019 Rispondi
Benedetta
Grazie Emilietta, un bacione! 🙂
30 Settembre 2019 Rispondi
Daniela Colombo
Grazie Benedetta lo farò sicuramente sei bravissima in tutto
9 Settembre 2019 Rispondi
Lorena
Che idea geniale sicuramente lo farò anch’io. Grazie per le tue idee e i tuoi preziosi consigli. Continua a fare i tutorial
27 Luglio 2019 Rispondi
Cettina
Bravissima, Benedetta. Mi hai dato uno spunto per coltivare qualcos’altro nel mio balcone già ingombro di vasi di basilico, peperoncino, menta, eccetera… Mi raccomando, fai altri tutorial: ti seguirò con molto piacere e attenzione.
19 Giugno 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Cettina sono contenta che questo tutorial ti sia piaciuto, sicuramente ne farò tanti altri 🙂
21 Giugno 2019 Rispondi
Piera
Grazie Benedetta per queste idee, Con il tuo sorriso e soprattutto con la tua semplicità è tutto facilmente realizzabile. Sei stata e sei una vera maestra per me. Grazie di cuore Piera
11 Giugno 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Piera sei gentilissima 🙂
12 Giugno 2019 Rispondi
Gemma
Ma che bello! Proverò di sicuro!
29 Maggio 2019 Rispondi
Violeta
Stupendo articolo è stupendo sito.
29 Maggio 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Violeta sono contenta che ti sia piaciuto 🙂
29 Maggio 2019 Rispondi
carmela musano-mejia
Carissima Benedetta, You never stop to amaze me. you are a wonderful everything person. Grazie mille per le tue idee….!!! Carmela
28 Maggio 2019 Rispondi
Tonina Cardia
Ho gradito il tutorial che hai fatto sulle fragole ? se ti venisse il mente di farne degli altri sappi che troverai in me una persona pronta ad apprendere volentieri ogni tua nuova proposta.In attesa di una tua ti abbraccio con le mie congratulazioni.A presto Tonina
24 Maggio 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Tonia sono felice che questo tutorial ti sia piaciuto 🙂
27 Maggio 2019 Rispondi