Come sapete, sono molto legata al luogo dove vivo. La mia casa (che poi è anche bottega), il mio orto e le mie adorate colline marchigiane mi fanno stare bene e in pace con il mondo. Però, a volte, sento anche io il bisogno di staccare, avete presente?
E allora, con mio marito Marco e Nuvola, partiamo.
Ma prima di farlo ci vuole un ultimo sforzo: chiudere la casa. Solitamente non mi faccio prendere da troppe ansie a riguardo, mi basta applicare un minimo di metodo, un po’ come quando seguo una ricetta e mi accerto di aver completato tutti i passaggi.
Da dove partire allora?
Io personalmente ragiono per ambienti. Parto dalla cucina (la più impegnativa), poi passo al bagno e infine a tutte le altre stanze della casa.
La cucina:
- Per prima cosa controllo di non avere alimenti in scadenza in frigo o confezioni di cibo già aperte: evito così non solo un inutile spreco di cibo ma anche la formazione di muffe e cattivi odori.
- Per scongiurare l’invasione di formiche e scarafaggi in mia assenza, chiudo bene tutte le confezioni di alimenti duraturi come, per esempio, pasta e riso
- Butto tutta la spazzatura.
- Svuoto il freezer per poterlo sbrinare accuratamente, stacco la spina e lascio lo sportello aperto per evitare odori indesiderati.
- Mi accerto che la lavastoviglie sia sgombra.
Il bagno:
- Faccio un rapido check di tutti i rubinetti per accertarmi che siano chiusi bene.
- Controllo che nel cestello della lavatrice non ci siano vestiti sporchi.
Stanze da letto, salotto e altri ambienti:
- Faccio una pulizia generale per evitare di dover sgobbare al mio ritorno.
- Che siano dotate di tapparelle o persiane, chiudo bene tutte le finestre.
Utenze:
- Mi accerto che l’acqua e, soprattutto, il gas siano staccati.
- L’elettricità, siccome abbiamo l’allarme, la tengo collegata ma stacco tutte le prese degli elettrodomestici per evitare inutili sprechi in bolletta.
Ecco fatto! Questo è il mio “giro di ricognizione” per stare tranquilla e non trovare sgradite sorprese al mio ritorno, voi invece? Avete qualche altra tecnica da suggerire? Aspetto i vostri spunti nei commenti!
Buone vacanze a tutti,
Benedetta
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento