Con la primavera ci troviamo nella stagione dei colori e dei profumi. E anche in casa c’è sempre voglia di portarne un po’. Fresca e leggera, la primavera fa subito venire voglia di novità!
Per festeggiarla come si deve, allora, oltre a preparare ricette gustose e colorate, possiamo anche pensare di organizzare la nostra tavola in suo onore! Dai, vediamo insieme come apparecchiare la tavola di primavera!
Dalla tovaglia ai bicchieri, tutti i colori della primavera
Per apparecchiare la tavola con i colori della primavera possiamo cominciare proprio dalla tovaglia! Possiamo scegliere un colore neutro, come il beige e sabbia, e impreziosirla con tanti dettagli colorati, come piatti e bicchieri, tovaglioli e anche decorazioni fatte in casa. Oppure, in alternativa, giocare moltissimo con i colori! Basta mischiare il giallo con il verde, insieme al rosa, al viola e al celeste, per richiamare tutti i colori della natura che rifiorisce in questa stagione.
Fiori freschi sempre in tavola
E proprio i fiori non possono certo mancare al centro della nostra tavola! Basta un veloce giro per campi per raccogliere tanti fiori freschi e piante aromatiche, bellissimi e profumati, con cui creare un bel bouquet da mettere al centro. Oppure dei mazzolini più piccoli, perfetti da usare per un centrotavola e come segnaposto!
Decorazioni: sì agli oggetti di recupero
Dare nuova vita agli oggetti che abbiamo in casa è un modo per risparmiare e, soprattutto, non sprecare ciò che si ha a disposizione. I barattoli di vetro (puliti) che usiamo per le conserve possono diventare vasi per i fiori da mettere in tavola. Possiamo decorarli in modo rustico, creando dei fiocchi con lo spago. I cestini di vimini, specialmente se coperti con della stoffa colorata, sono ideali come portafrutta o cestini del pane.
Tante ricette gustose per la tavola di primavera
Anche il menù per la tavola di primavera deve essere scelto a puntino! Possiamo, infatti, preparare tante ricette gustose, approfittando della frutta e delle verdure che si trovano in questa stagione. Qui ho raccolto 10 ricette facili con le verdure di primavera, insieme a 10 torte salate di primavera.
Su una tavola di primavera, poi, non possono mancare sicuramente gli asparagi, perfetti per tantissimi piatti, così come le tante primizie, come le fave, i primi fagiolini e i piselli freschi!
Infine, la primavera è il momento giusto per portare sulla tavola fragole e in seguito anche le ciliegie, così come le pesche e le nespole. Da gustare così al naturale, oppure da utilizzare come ingrediente principale per preparare dei dessert veramente golosi. Vi lascio qui qualche idea per realizzare 10 dolci con le fragole e 5 dolci con le ciliegie!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento