Spesso mi chiedete quanto impasto preparare a seconda dello stampo che state utilizzando. E anche per la preparazione delle colombe mi avete fatto questa domanda! Io, nella mia ricetta della colomba, ho utilizzato lo stampo da 750 grammi. Oggi, però, voglio suggerirvi quanto impasto per colombe preparare per riempire gli stampi da mezzo chilo, da 750 grammi e da 1 chilo.
Gli stampi per colombe che utilizzo sono quelli usa e getta in carta. Sono stampi professionali, in carta ondulata e rinforzata, e oltre ai negozi specializzati si trovano facilmente anche nei supermercati più forniti. Questi stampi sono perfetti per la cottura in forno. Nella colomba tradizionale si utilizzano anche durante la fase di lievitazione. Ecco perché bisogna sapere quanto impasto metterci dentro.
Dosi per lo stampo da 500 g
Per ottenere la colomba perfetta le dosi degli ingredienti devono rispettare una precisa proporzione, in base alla dimensione dello stampo. Anche stavolta, come per la chiffon cake, per calcolare le dosi corrette parto dal numero di uova. Per lo stampo da 500 g servono:
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 60 g di olio di girasole
- 110 g di latte
- 230 g di farina
- 1/2 bustina di lievito per torte salate Pizzaiolo Paneangeli
- la scorza grattugiata di mezza arancia e mezzo limone
- 1/2 fialetta aroma mandorla
- granella di zucchero e mandorle per la decorazione
Dosi per lo stampo da 750 g
Per preparare la colomba nello stampo da 750 g iniziamo aumentando di 1 il numero di uova, che passano così da 2 a 3. Poi aumentiamo le dosi di tutti gli altri ingredienti. Per lo stampo da 750 g serviranno quindi:
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 90 g di olio di girasole
- 170 g di latte
- 350 g di farina
- 1 bustina di lievito per torte salate Pizzaiolo Paneangeli
- la scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone
- 1 fialetta aroma mandorla
- granella di zucchero e mandorle per la decorazione
Dosi per lo stampo da 1 kg
Per preparare la mia colomba di Pasqua per circa 8 persone serve lo stampo da 1 kg. Anche qui aumenta la quantità di uova, se ne aggiunge infatti uno. Poi, con tutti gli altri ingredienti, si procede come segue. Per la cottura, invece, il mio consiglio è quello di aggiungere 5-10 minuti rispetto ai tempi che vi ho indicato nella ricetta originale.
Ecco, allora, le proporzioni per lo stampo da 1 kg:
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 120 g di olio di girasole
- 225 g di latte
- 460 g di farina
- 1 bustina di lievito per torte salate Pizzaiolo
- la scorza grattugiata 1 arancia e 1 limone
- 1 fialetta aroma mandorla
- granella di zucchero e mandorle per la decorazione
Commenti (5)
Scrivi un commentoMersia
Buonasera Benedetta! Una curiosità…come mai si usa il lievito per torte salate? Grazie
18 Marzo 2024 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Mersia, è stato utilizzato il lievito per torte salate perché, come quello per dolci, è istantaneo, ma non contiene aromi e ha un sapore più neutro, ma se preferisci puoi usare anche la stessa dose di lievito istantaneo per dolci 😘
18 Marzo 2024 Rispondi
Roberta Narcisi
Salve Benedetta dono Roberta. Ho preparato la tua colomba e devo dire che dietro la sua semplicità nell’eseguirla, si apprezza un sapore veramente buono e aromatizzato.
14 Marzo 2023 Rispondi
Benedetta Rossi
❤
14 Marzo 2023 Rispondi
Caterina
Buon pomeriggio Benedetta. Non ho ancora provato a cucinare la colomba ma mi occorrevano le dosi per le tre tipologie di peso. Grazie mille. Caterina
12 Aprile 2022 Rispondi