Citronella: che cos’è e come utilizzarla

Citronella: che cos’è e come utilizzarla

Pubblicità

La citronella, oltre a essere un ingrediente molto utilizzato in Asia nella preparazione di zuppe e curry, aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale, è un antizanzare naturale e si può utilizzare nella preparazione di un antiparassitario naturale fai da te per cani. Questa pianta dai mille usi ha una fragranza fresca e agrumata che, grazie al suo odore piacevole, si presta alla realizzazione di candele da esterno e interno.

Citronella: proprietà e caratteristiche della pianta

Originaria dell’India, la citronella è conosciuta anche come lemongrass ed è una pianta aromatica, sempreverde e cespugliosa appartenente alla famiglia delle Graminacee. Le sue foglie hanno proprietà antipiretiche e la capacità di combattere naturalmente la stanchezza e la fatica, sia fisica che mentale. Inoltre costituisce un aiuto contro le difficoltà digestive, l’affaticamento e la pressione bassa. Un decotto di foglie di lemongrass ha proprietà analgesiche e una lieve azione antinfiammatoria, mentre l’olio essenziale di citronella è apprezzato per il suo potere sedativo.

Famosa per la sua capacità di allontanare le zanzare, la pianta di citronella è un’alleata per la salute e il benessere e un ingrediente prezioso in cucina. Con il suo sapore agrumato, la citronella si abbina alla perfezione con aglio, zenzero, latte di cocco e peperoncino per la preparazione di salse e zuppe aromatiche.

Pubblicità

Citronella in vaso: cosa fare per avere una pianta in salute

Coltivare la citronella in vaso è abbastanza semplice e, con le giuste cure, questa pianta prospererà sia all’interno che all’esterno della casa. Ama i luoghi soleggiati, riparati dal vento e le temperature comprese tra i 10 °C e i 33 °C. Teme il freddo e, per questo motivo, va spostata e protetta durante i mesi invernali.

Per coltivarla in vaso, usiamo un contenitore di medie dimensioni con fori di drenaggio per evitare che i ristagni d’acqua possano danneggiare le radici. Il periodo vegetativo della citronella va da marzo a ottobre, quindi i bulbi vanno piantati a fine estate per ottenere una pianta robusta l’anno successivo, mentre le piantine vanno piantate tra aprile e agosto. Durante questo tempo, la pianta ha bisogno di annaffiature regolari e di una concimazione a base di azoto ogni 40 giorni. ll rinvaso è necessario quando le radici iniziano a fuoriuscire dai fori di drenaggio. 

Candele alla citronella: a cosa servono

Le candele alla citronella sono una soluzione naturale per combattere le zanzare. A differenza degli spray, che possono lasciare un odore sgradito sulla pelle, le candele alla citronella diffondono un profumo gradevole e delicato. Possono essere accese in giardino, sul terrazzo o in casa, tenendole lontane da oggetti infiammabili e spegnendole prima di andare a dormire. I prodotti a base di citronella, come oli e candele, devono contenere alte concentrazioni di citronella per essere davvero efficaci contro le zanzare, e potrebbero quindi essere meno efficaci rispetto a un insetticida.

Pubblicità

Come usare l’olio alla citronella

L’olio essenziale di citronella ha proprietà deodoranti, rilassanti, aiuta a ridurre la sudorazione ed è un repellente per insetti. Vediamo come usarlo correttamente per sfruttare al meglio le sue molteplici virtù.

  • Profumo per ambienti: in un nebulizzatore versiamo qualche goccia di olio alla citronella e l’acqua. In alternativa vanno bene anche un diffusore di olio o un vaporizzatore. 
  • Repellente per zanzare e insetti: l’olio di citronella respinge insetti come zanzare e formiche. Misceliamolo con l’acqua e spruzziamo direttamente sulla pelle.
  • Dolori muscolari: massaggiamo l’olio diluito con un olio neutro per alleviare dolori muscolari e crampi.
  • Aiuta il sonno: basta massaggiare qualche goccia di olio essenziale alla citronella sotto le piante dei piedi prima di coricarci. 

Geranio alla citronella, un alleato contro le zanzare

Il geranio alla citronella, noto anche come Geranio limone o Geranio contro le zanzare (Pelargonium Citrodorum), ha foglie vellutate e profumazione intensa di agrumi. Le foglie, una volta tagliate, rilasciano un aroma agrumato che agisce da repellente naturale contro le zanzare. La pianta si può coltivare sia all’interno, sia all’esterno: all’interno, necessita di un luogo illuminato ma senza luce diretta; all’esterno, va collocato in una zona semi-ombreggiata. Va annaffiato ogni 3 giorni nei mesi caldi e ogni settimana nei mesi freddi, evitando ristagni d’acqua.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Non sapevo ci fosse questo tipo di geranio. Grazie Benedetta mi darò da fare per trovarlo visto che da me le zanzare abbondano

    27 Giugno 2024 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Citronella: che cos’è e come utilizzarla

Torna su