Tra gli inconvenienti della cucina c’è sicuramente quello del cibo bruciato. Può succedere a tutti, infatti, di dimenticare una padella sul fuoco o una torta nel forno e di pensare che tutto sia perduto, soprattutto se nella stanza affianco vi attendono gli ospiti che avete invitato a cena. Seguendo le ricette di Benedetta è piuttosto difficile che accada, ma è certamente un’evenienza che va comunque messa in conto.
Per fortuna, anche in questo caso, non tutto è perduto. Vediamo allora, caso per caso con Benedetta, come recuperare il cibo bruciato in cucina.
Sugo bruciato: come rimediare
STEP 1
Il sugo si è bruciato? Nessuna paura, mettiamolo su un’altra pentola. Trasferiamo quello che è rimasto di buono senza raschiare il fondo.
STEP 2
Per togliere l’amaro del bruciato aggiungiamo un pizzico di zucchero.
STEP 3
Infilziamo una patata cruda e sbucciata con una forchetta e utilizziamola per mescolare. La patata serve per assorbire tutto l’odore e il sapore di bruciato.
STEP 4
Ora riportiamo la pentola sul fuoco basso e terminiamo la cottura. Questo trucchetto vale per tutti i sughi, le zuppe e i ragù di carne.
Arrosto bruciato: come rimediare
Con l’arrosto capita spesso. Basta sbagliare la temperatura del forno o lasciarlo dentro qualche minuto in più e si brucia. Niente panico, lo recuperiamo.
STEP 1
Con un coltello portiamo via tutta la parte bruciata.
STEP 2
Lo tagliamo a fettine sottili.
STEP 3
E poi lo “nascondiamo” con un po’ di salsa.
Torta bruciata: come rimediare
Un altro classico: dimenticarsi la torta nel forno. Ma salviamo anche questa.
STEP 1
Lasciamola un attimo raffreddare, poi togliamola dallo stampo e con un coltello tiriamo via la parte bruciata.
STEP 2
La base per torta è recuperata. Abbondiamo con la bagna, perché risulta asciutta, e ricopriamola con un bello strato di crema, decorando con abbondante panna montata. Possiamo decorarla con un po’ di frutta o cioccolata, a seconda dei nostri gusti.
Commenti (4)
Scrivi un commentoAnna
X quanto riguarda la torta ho usato quel metodo.
3 Dicembre 2023 Rispondi
andreina
imparo moltissimo
5 Giugno 2022 Rispondi
Maria
Sei grande. Grazie sei davvero preziosa❤
21 Aprile 2022 Rispondi
Paola
Grazie Benedetta! I tuoi consigli, oltre alle tue ricette semplici e buone, sono preziosissimi!???
20 Aprile 2022 Rispondi