La cucina è il cuore pulsante delle nostre case. Qui non soltanto prepariamo i pasti, mettendo anche alla prova la nostra creatività, ma ci ritroviamo con il resto della famiglia e gli amici più intimi. C’è però il rovescio della medaglia: i cattivi odori in cucina, che tendono a formarsi soprattutto quando ci dedichiamo alla preparazione di determinati piatti. Pensiamo all’odore di fritto, alla cottura di cavoli e broccoli, alle ricette a base di pesce. E ancora, a preparazioni semplici e comuni come le uova al tegamino e la bistecca.
Spalancare la finestra è un’ottima soluzione, ma non immediata. E nelle giornate più fredde o piovose non è certamente la cosa più piacevole del mondo! Che fare, allora? Nessun problema: vi svelo 3 trucchetti per eliminare i cattivi odori in cucina, infallibili e 100% naturali!
Togliere la puzza di fritto
Quando si parla di cattivi odori in cucina, non si può non parlare di fritture. Sono deliziose e irresistibili, senza eccezioni; ma un piccolo difetto dovevano pure averlo, no? In compenso, il trucchetto per mandare via la puzza di fritto è semplicissimo: basta portare a bollore un pentolino d’acqua con qualche foglia di alloro.
Non ci crederete, ma l’alloro è un vero “mangiaodori”! Grazie all’acqua calda e al vapore sprigionerà il suo meraviglioso aroma e cancellerà non solo la puzza di fritto, ma anche quella di bruciato!
Neutralizzare l’odore di broccoli e cavolfiori
Broccoli e cavolfiori sono i protagonisti di tante ricette gustose, perfette per la stagione fredda. Ma, soprattutto quando li lessiamo, sprigionano un odore decisamente poco gradevole! Anche in questo caso, abbiamo un alleato che ci permette di evitare il problema: l’aceto di vino.
Bisogna solo aggiungerlo direttamente all’acqua di cottura degli ortaggi: ridurrà subito i cattivi odori senza alterarne il gusto, provare per credere!
Eliminare l’odore di pesce o carne
Dopo aver cucinato il pesce o preparato un bel piatto a base di carne vi ritrovate con la casa infestata di puzza? Vi rivelo un altro trucco ereditato dalla nonna! Semplicemente, in un pentolino d’acqua si fanno bollire delle fettine di limone e qualche rametto di rosmarino. Il tipico e intenso profumo agrumato del limone, insieme a quello del rosmarino, si diffonderà nel giro di pochi minuti e spazzerà via quegli odori.
Così potremo gustare i nostri manicaretti con amici e parenti. Bene: fatemi sapere cosa pensate dei miei consigli e soprattutto se conoscete altri metodi “mangiaodori”. Vi aspetto nei commenti!
Commenti (2)
Scrivi un commentoMarina
Grazieeeeeeee Benny come sempre i tuoi consigli sono sempre preziosi
22 Novembre 2023 Rispondi
ROSY
Grazie mille per i Tuoi preziosi consigli, li proverò.
Io faccio scaldare dell’acqua con i chiodi di garofano, anche quelli sprigionano un buon profumo.
15 Novembre 2023 Rispondi