Carta di riso: come usarla in cucina

Carta di riso: come usarla in cucina

Pubblicità

La carta di riso alimentare è un prodotto tipico delle cucine asiatiche, in particolare di quella vietnamita e thailandese. Una sorta di foglio sottilissimo, praticamente velato, ma allo stesso tempo più resistente di quanto sembri (anche se bisogna maneggiarlo con delicatezza). Una sfoglia realizzata con farina di riso, acqua, sale e amido di tapioca, che diventa protagonista di diversi manicaretti dall’impronta esotica. Inoltre si tratta di un prodotto senza glutine.

Carta di riso: ricette

involtini estate

La carta di riso si usa per preparare diverse tipologie di involtini. Gli involtini thailandesi, ma anche i goi cuon vietnamiti e gli yakitori roll, piatto fusion a base di pollo che segna l’incontro tra la cucina giapponese e quella cinese. I goi cuon sono conosciuti anche come summer roll, involtini estate, farciti con spaghetti di riso, gamberi, carote e cetrioli: freschissimi e pieni di sapore, da intingere in una deliziosa salsa alle arachidi. Si preparano in poco tempo e non necessitano nemmeno di cottura.

Un’alternativa senza glutine ai classici involtini primavera sono gli involtini di verdure con fogli di riso, nel cui ripieno troviamo anche i germogli di soia. Si cuociono con un filo d’olio in padella e in una manciata di minuti sono caldi e croccanti, pronti da servire.

Pubblicità

Ci sono altre ricette con la carta di riso che possiamo realizzare facilmente e con grandi soddisfazioni. Se abbiamo voglia di gyoza ma non abbiamo molto tempo a disposizione, per esempio, possiamo usare questi speciali fogli al posto dell’impasto tradizionale.

chiacchiere di riso

Con la carta di riso possiamo preparare anche dei dessert, come gli spring rolls mele e cannella, golosi e dal profumo inebriante. Le chiacchiere di riso sono una rivisitazione delle classiche chiacchiere di Carnevale, si preparano in un quarto d’ora e ci servono soltanto 3 ingredienti: fogli di riso, zucchero a velo e olio per friggere. Se non mettiamo lo zucchero a velo, otteniamo invece uno snack salato sfizioso.

Come si usano i fogli di riso

Quasi tutte le ricette con carta di riso prevedono una breve lavorazione. Passaggi semplici ma necessari. I fogli di riso hanno generalmente una forma rotonda o quadrata e sono sempre rigidi. Dobbiamo quindi reidratarli prima di procedere con la ricetta prescelta, cioè immergerli in una ciotola di acqua a temperatura ambiente e lasciarli in ammollo per pochi secondi. Li togliamo poi dall’acqua e li mettiamo a sgocciolare su un foglio di carta da cucina, facendo attenzione a non romperli. Quando sono asciutti, possiamo proseguire e preparare i nostri involtini, per esempio.

Pubblicità

Abbiamo detto che quasi tutte le ricette prevedono questo step. Ci sono delle eccezioni, come le chiacchiere di riso: in quel caso, dobbiamo solo tagliare i fogli e tuffarli direttamente nell’olio caldo.

Carta di riso: dove trovarla

involtini estate

Fino a qualche tempo fa, i fogli di carta di riso si potevano acquistare soltanto in negozi specializzati nella vendita di prodotti alimentari etnici. Oggi, invece, è facile trovarli anche al supermercato, nel reparto dedicato alle specialità culinarie di altri Paesi. In alternativa, possiamo comprarla online.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Carta di riso: come usarla in cucina

Torna su