Cannella: caratteristiche, proprietà e benefici

Cannella: caratteristiche, proprietà e benefici

Pubblicità

La cannella ha un profumo inconfondibile, dolce e avvolgente, che fa pensare alle atmosfere familiari, ai biscotti con il tè, al Natale. Si tratta di una spezia antica, nota in tutto il mondo, ed è ricavata dalla corteccia di un albero, il cinnamomo. Principalmente si ottiene dal cinnamomum zeylanicum, presente nello Sri Lanka ma anche a Giava e nelle Indie Occidentali, e dal cinnamomum cassia, originario invece della Cina.

La cannella ha un colore che va dal marrone (più o meno chiaro) al rosso-bruno, si trova in commercio sotto forma di stecche oppure in polvere. Il suo sapore deciso e dolciastro, arricchito da note piccanti, la rende perfetta per la preparazione di dolciumi e liquori, ma può essere usata anche per diverse ricette salate, ad esempio per arricchire gli spezzatini, profumare i piatti di carne e il riso pilaf. Scopriamo tutte le sue proprietà insieme!

Proprietà della cannella

Vediamo innanzitutto quali sono le sue proprietà nutrizionali. La cannella contiene sali minerali, in primis calcio, potassio, fosforo e magnesio. Della sua composizione fanno parte anche la vitamina C e altre vitamine, in quantità minore; per esempio la A, la K e alcune vitamine del gruppo B. E ancora, la cannella è una buona fonte di fibre e sostanze antiossidanti.

Pubblicità

I benefici della cannella

Questa profumatissima spezia è composta da diversi nutrienti essenziali. La domanda sorge quindi spontanea: a cosa fa bene la cannella? Tanto per cominciare favorisce la digestione, ha persino il potere di ridurre la nausea. Aiuta a contrastare il bruciore di stomaco e prevenire le infezioni, principalmente quelle batteriche e fungine.

Durante la stagione fredda si rivela una preziosa alleata: agisce come espettorante in caso di tosse e aiuta ad alleviare la congestione da raffreddore. Può ridurre i picchi glicemici e dà una mano a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Regala sollievo in caso di dolori mestruali e stimola la circolazione.

Ricette con la cannella

biscotti pan di zenzero

La cannella dà un tocco magico nella preparazione di tanti dolci. Quando parliamo di biscotti alla cannella, si apre un mondo. Ci sono quelli più semplici, senza burro oppure i biscotti cannella e arancia (accoppiata perfetta!), quelli con cannella e cacao da inzuppo (per i più golosi), i cinnamon rolls cookies e le stelline alle mandorle, da preparare durante le festività natalizie.

Pubblicità

corona di sfoglia alla cannella

Ma la cannella è preziosa non solo per i biscotti, intendiamoci. Insieme alle mele e alle pere è fantastica, ad esempio nella torta di mele e cannella o nell’irresistibile torta pere e cannella. Un altro dolce veramente speciale e delizioso? La corona di sfoglia alla cannella!

cinnamon rolls

Il dolce alla cannella per eccellenza però arriva dalla Svezia: i cinnamon rolls sono soffici, umidi e profumati, praticamente irresistibili. Avete mai provato a farli in casa? Una volta in forno sprigioneranno un aroma buonissimo e sembrerà di stare in un villaggio natalizio!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Cannella: caratteristiche, proprietà e benefici

Torna su