Che si tratti di fiori di campo o di un bel mazzo di fiori ricevuto in dono, è importante cambiare l’acqua ai fiori per mantenerli bellissimi e in salute. Dopo aver capito come come far durare a lungo i fiori recisi, oggi vedremo alcuni rimedi casalinghi davvero molti efficaci che ci permetteranno di mantenere i nostri fiori rigogliosi e freschi più a lungo grazie al cambio dell’acqua.
Spero che i miei consigli riescano a rendere belli e accoglienti gli ambienti della casa in cui andrete a collocare il vaso. E, se avete in casa alcuni fiori artificiali che non usate più, vi consiglio di realizzare un quadro decorato con cuore di fiori.
Come cambiare l’acqua ai fiori perché durino
In acqua i fiori recisi durano 5-6 giorni, ma ci sono alcune varietà come ad esempio i gigli che durano 9-10 giorni in vaso. Ovviamente per avere questa durata i fiori devono essere curati correttamente e cambiare regolarmente l’acqua dei fiori è fondamentale per mantenerli freschi e belli, evitando che si sciupino prematuramente. Esistono alcuni rimedi casalinghi per tenere sotto controllo funghi e batteri, oltre a qualche piccolo segreto per donare ai nostri fiori un aspetto ancora più rigoglioso!
- Il primo consiglio che voglio darvi è quello di cambiare l’acqua dei fiori ogni giorno. Quando cambiamo l’acqua approfittiamo anche per spuntare lo stelo facendo un angolo di 45°, questa operazione permette al fiore di assorbire meglio l’acqua. Togliamo anche eventuali spine o foglie sul fondo che finendo in acqua marcirebbero.
- Cerchiamo di mantenere l’acqua pulita nel vaso.
- Non dimentichiamo di dare un piccolo “nutrimento” ai nostri fiori per farli apparire ancora più belli e rigogliosi aggiungendo un cucchiaino di zucchero all’acqua dei fiori. Lo zucchero è una fonte di energia per i nostri fiori che resteranno freschi più a lungo.
- Infine, non riempiamo il vaso di acqua fino all’orlo ma teniamo il livello dell’acqua a metà: in questo modo gli steli non marciranno rapidamente.
Come mantenere pulita l’acqua dei fiori
Per evitare la proliferazione di funghi e batteri nel vaso dei nostri fiori, possiamo adottare alcuni semplici rimedi casalinghi. Abbiamo già tutto l’occorrente in casa:
- Aceto: versiamone un cucchiaio per ogni litro d’acqua nel vaso. L’aceto aiuta a prevenire la formazione di batteri, mantenendo l’acqua più pulita e fresca.
- Aspirina: sciogliamo una compressa di acido acetilsalicilico (la classica aspirina) nell’acqua dei fiori. Questo aiuterà anche a mantenerli più sani e vigorosi.
- Candeggina: versiamone qualche goccia nell’acqua del vaso. La candeggina è un potente disinfettante che aiuta a eliminare i batteri presenti nell’acqua, prolungando la durata dei fiori.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento