Il broccolo siciliano, con il suo colore verde intenso e il sapore deciso, è un alimento salutare ed è grande protagonista delle tavole autunnali e invernali. Si presta a essere usato in tante ricette differenti, tutte semplici e gustose. Il broccolo ha infiorescenze compatte e foglie (di un verde ancora più scuro) che avvolgono i fiori. Al mercato, è importante scegliere un broccolo con infiorescenze sode e ben chiuse (segno di freschezza) e con foglie croccanti e non appassite. Vediamo ora come pulirlo, lessarlo e cucinarlo in modi semplici e appetitosi.
Come pulire il broccolo siciliano
La pulizia del broccolo siciliano è un’operazione molto semplice: con un coltello si rimuovono le foglie esterne e si taglia la base del gambo per eliminare la parte più dura. Non gettiamo però via queste parti, ma conserviamole perché si possono usare per fare minestre, vellutate e il pesto di broccoli. Procediamo separando le infiorescenze dal gambo centrale e, se necessario, dividendo i fiori più grandi in parti più piccole. Per usare il gambo basta sbucciarlo con un pelapatate (per eliminare la parte esterna più dura) e tagliarlo a pezzetti. In questo modo si ottengono delle deliziose cimette pronte per essere cucinate.
Come lessarlo
Una volta tagliati a cimetta, i broccoli sono pronti per essere cotti. Lessarli è un’operazione facile e veloce. Riempiamo una pentola capiente con acqua e aggiungiamo il sale. A questo punto immergiamo i broccoli siciliani, portiamo la pentola sul fuoco e, dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, cuociamo per 15 minuti.
Una volta cotti, scoliamo i broccoli e passiamoli immediatamente sotto un getto d’acqua fredda che aiuterà a mantenere il loro colore verde brillante. Una volta lessi possiamo ripassarli in padella, condirli semplicemente con l’olio oppure utilizzarli per farcire torte salate e deliziosi primi, come pasta broccoli e salsiccia e pasta broccoli e acciughe.
Come cucinare il broccolo siciiliano
Il broccolo siciliano si può cucinare in modo semplice e appetitoso. Ideale da portare a tavola nei menù di tutti i giorni, è anche un contorno salutare ed economico. Ecco alcune idee sfiziose:
- Broccoli ripassati in padella: una volta lessati, possiamo ripassarli in padella con aglio, olio e peperoncino. Sono perfetti come contorno per accompagnare secondi di carne o di pesce o come condimento per la pasta.
- Broccoli al vapore: questo tipo di cottura preserva al meglio le proprietà nutritive del broccolo, che resta leggero e semplice. Possiamo condirlo con un filo di olio oppure usarlo per guarnire torte salate, pizze o primi piatti.
- Broccoli affogati: è un contorno tradizionale siciliano molto saporito e gustoso. I broccoli sono cotti lentamente con vino rosso, cipolle e acciughe. Possiamo servirli per accompagnare tutti i tipi di secondi sia di carne, come l’arrosto e le bistecche, sia di pesce.
Come si conserva il broccolo siciliano
Il broccolo siciliano crudo si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Una volta cotto, possiamo metterlo in un contenitore ermetico e riporlo in frigorifero per massimo 2-3 giorni. Per prolungare la durata, può essere congelato: basta sbollentarlo per qualche minuto, scolarlo bene e riporlo nei sacchetti per il congelatore. In questo modo si conserva fino a 3 mesi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento