BISCOTTI PER CANI FATTI IN CASA
Biscotti per Cani fatti in casa con una ricetta semplice e veloce. Un biscotto sfizioso da offrire ogni tanto al nostro cane come premio o come piccolo extra all’alimentazione scegliendo gli ingredienti più naturali e adatti alle sue esigenze nutritive e ai suoi gusti.
Mi raccomando questi biscotti sono dei piccoli extra che vanno dati con moderazione e usati come premio anche durante l’addestramento, se li diamo troppo spesso perdono la loro funzione, e si sommano alle calorie già ingerite con la normale pappa!
Ogni cane, in base alla razza, in diverse fasi della vita, o per la sua particolare condizione, può avere esigenze particolari, fate vedere la lista degli ingredienti al vostro veterinario e se è il caso apportate le necessarie modifiche in base al bisogno del vostro cane.
INGREDIENTI
un uovo
60ml di Acqua
60ml di olio di semi di lino (oppure olio di oliva o olio di girasole)
20gr di formaggio grana grattugiato
un cucchiaino di lievito per dolci
300gr di farina integrale
Procedimento per i biscotti per cani fatti in casa
In una ciotola rompiamo un uovo, e aggiungiamo 60 ml di olio di semi di lino, quest’olio è consigliato per la salute e la bellezza del pelo, ma vanno bene anche l’olio d’oliva o di girasole.
Aggiungiamo 60 ml di acqua e 20g di formaggio grana grattugiato. Il formaggio non è sempre consigliabile nell’alimentazione dei cani ma in questa ricetta avremo meno di un grammo per ogni biscotto, è molto utile perché stimola l’olfatto e rende il premio più appetitoso.
Per ultimo mettiamo 1 cucchiaino di lievito per dolci e mescoliamo il tutto, iniziamo ad aggiungere la farina integrale un po’ alla volta continuando a mescolare. Procediamo ad impastare sul tavolo e poi con il mattarello.
Ora possiamo dare forma ai nostri biscotti per cani, io uso una simpatica formina a forma di osso. Mettiamo i biscotti su una teglia coperta con la carta da forno. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, inforniamo e facciamo cuocere per 20 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Possiamo tenere i biscotti in un barattolo ermetico o in un sacchetto di plastica e si conservano un paio di mesi.
Il mio cane è ghiotto di questi biscotti, provate anche voi questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensa il vostro amico a quattro zampe! Mandatemi una foto dei vostri biscotti… e se volete del vostro cane!
Commenti (16)
Scrivi un commentoAnna
Ciao Benedetta i biscotti sono perfetti, stanno raffreddando….poi ti dirò cosa ha detto il mio pelosetto
30 Maggio 2024 Rispondi
Barbara
Ciao Benedetta, apprezzo tutte le tue ricette ma ho deciso di commentare solo questa perché mi ha salvato. Il mio cucciolone è allergico a tutti i premietti in commercio ed ero proprio disperata. Poi mi sono decisa a provare la tua ricetta con risultati fantastici! Non gli creano nessun problema fisico, il pelo è ancora più bello e lui ne va matto! Ti ringrazio tantissimo!!!
15 Maggio 2022 Rispondi
Stefania
Ciao benedetta ma l’olio di lino dove lo posso trovare?
6 Dicembre 2020 Rispondi
Roberta
Cara Benedetta, non appena Balù ( bovaro del bernese) è riuscito a fiutare il biscotto che tenevo in mano, ho ricevuto subito la sua attenzione! Gli si sono illuminati gli occhi! Ha mangiato il primo e pure il secondo! Al più presto di questi buonissimi biscotti ne faccio ancora, di sicuro doppia dose!! Grazzie!!!
29 Settembre 2020 Rispondi
Lorenza
Buon pomeriggio 🙂
Ricetta perfetta, la mia cagnolina li adora ❤
Un’informazione.. Volendo potrei congelare l’impasto per poi cuocerlo in un secondo momento?? Se sì, per quanto tempo consigli?
Grazie in anticipo,
Buona giornata a tutti voi ?
26 Settembre 2020 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Lorenza, sì puoi congelarlo 🙂
28 Settembre 2020 Rispondi
Erika
Ciao Benedetta, mi sono comperata tutti i tuoi libri,le ricette sono buonissime,sei molto brava.Ti volevo chiedere se faresti un libro di ricette anche per i cani,come dei biscotti,ecc….
25 Gennaio 2020 Rispondi
Benedetta
Ciao Erika, ti ringrazio per il suggerimento 🙂 ci penserò 🙂
27 Gennaio 2020 Rispondi
Francesca Pezzolato
Come posso farli rimanere piu morbidi? La mia è vecchietta e non riesce a mangiarli se son troppo duri
7 Maggio 2020 Rispondi
Tiziana
Ciao Benedetta,
Ho fatto i biscotti per cani. Il mio Timmy, meticcetto di taglia piccola, li adora. Grazie mille per la ricetta!
15 Gennaio 2020 Rispondi
Claudia
ciao mi chiamo claudia sirianni e mi piace da impazzire la tua ricetta dei biscotti x cani e ne vorrei una copia x potere preparare dei buonissimi biscotti x cani x la mia cagnolina meticcia Cecilia spero che le piacciono non ho mai preparato biscotti x cani e con la tua ricetta cara benedetta mi piacerebbe vedere e conquistare la fiducia della mia cagnolina piuttosto che comprarli meglio gia’ fatti in casa i biscotti x cani grazie mille x disponibilità e collaborazione e fiducia
18 Luglio 2019 Rispondi
Daniela
Ciao Benedetta, adoro le tue ricette!!
A proposito di questa di biscotti per cani, vorrei un’informazione.
Ho altre ricette, ma non ho mai visto il lievito, tu invece lo utilizzi.
Nessuna controindicazione che tu sappia per questo elemento, dato che li dai al tuo cagnolino?
Ti ringrazio anticipatamente insieme ai miei cagnolini Jack e Jinny
Daniela
19 Settembre 2017 Rispondi
CROCCHETTE PER CANI FAI DA TE - FATTO IN CASA DA BENEDETTA
[…] Guardate anche come fare i biscotti per cani. […]
24 Novembre 2016 Rispondi