La bagna per babà è un ingrediente fondamentale quando si prepara il delizioso dolce a forma di fungo tipico della tradizione partenopea. Ciò che rende irresistibile questo dessert è infatti proprio la sua bagna. Ecco perché oggi vedremo alcune ricette per la bagna del babà napoletano, tra cui quella al rum e quella al limoncello, con alcune informazioni utili sulle dosi.
Bagna per babà al rum
La bagna tradizionale per i babà e per la torta babà è quella al rum. Si prepara molto facilmente e serve per inzuppare completamente i dolcetti: per questo deve essere abbondante.
Per farla servono:
- 600 ml di acqua
- 300 g di zucchero
- 300 ml di rum (chiaro o scuro, secondo i gusti personali).
In un pentolino versiamo l’acqua e lo zucchero, portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere mescolando. Quando lo sciroppo è completamente freddo, aggiungiamo il rum. Facciamo raffreddare completamente i babà prima di immergerli nella bagna.
Bagna al limoncello per babà
A seconda dei gusti, il babà si può accompagnare anche con una bagna insolita come quella al limoncello. Ecco le dosi per prepararla:
- 500 ml di acqua
- 220 g di zucchero
- buccia di limone
- 250 ml di limoncello
Versiamo acqua, zucchero e bucce di limone in un pentolino e portiamo questo sciroppo a circa 70 °C. Aggiungiamo il limoncello e facciamo intiepidire. Immergiamo i babà freddi nello sciroppo tiepido e facciamoli inzuppare bene prima di farli scolare.
Bagna analcolica per babà
Possono essere molti i motivi per utilizzare una bagna analcolica per inzuppare i babà: dai bambini piccoli tra coloro che li mangeranno a una preferenza di gusto oppure un’esigenza alimentare. Per prepararla possiamo usare un succo di frutta a scelta, miscelato in egual misura all’acqua oppure uno sciroppo fatto con spremuta di arancia o limone. Ecco le dosi per farlo in casa:
- 500 ml di acqua
- 250 g di zucchero
- buccia di arancia o limone
- 200 ml succo di arancia o limone
Iniziamo come sempre preparando lo sciroppo con acqua, zucchero e buccia di agrumi. Facciamo sciogliere lo zucchero e aggiungiamo la spremuta di arancia o limone. Mescoliamo, rimuoviamo le bucce e inzuppiamo i babà freddi nella bagna analcolica.
Dosi bagna per babà: quanta ne serve?
Ma quanta bagna serve per bagnare i babà? La risposta dipende dalle dimensioni dei babà e dal grado di umidità che si desidera. In generale, per bagnare un babà di media grandezza, si utilizzano circa 50 ml di bagna. Se il babà piace molto umido, si può aumentare la quantità di bagna, ma attenzione a non esagerare, altrimenti si rischia di ammorbidire troppo il dolce.
Come conservare i babà
I babà non ancora inzuppati si conservano fino a 5 giorni in un luogo asciutto e possono essere anche congelati. Quelli già inzuppati si mantengono in frigorifero per due giorni.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Io sono astemia. Grazie Benedetta per la ricetta della bagna analcolica. Sei un tesoro🤗❤
3 Marzo 2024 Rispondi