Come apparecchiare la tavola con i colori di settembre

Come apparecchiare la tavola con i colori di settembre

Pubblicità

Il mese di settembre vede la natura iniziare il cambio dei suoi colori. Dopo il caldo e le fioriture dell’estate, piante e alberi infatti godono della chioma folta per un ultimo mese. A poco a poco le tonalità si accendono e le foglie diventano via via più deboli in preparazione dell’autunno. E anche la casa può seguire nella sua decorazione la stagionalità della natura.

Avete mai pensato a come apparecchiare la tavola con i colori di settembre? Possiamo preparare un menu con frutta e verdura del momento ma non solo! Proviamo ad aggiungere sulla nostra tavola qualche elemento che ricordi il mese in corso. Ecco di seguito qualche consiglio.

Il verde come colore base della tavola

Se è vero che settembre scalda i colori, evitiamo di usare tonalità troppo cupe: avremo tempo nei mesi a venire! In fondo questo mese rappresenta un periodo di transizione, perciò lasciamo correre la fantasia guardando orto e giardino e manteniamo come colore passe-partout il verde.

Pubblicità

Che la cena sia elegante o informale, possiamo apparecchiare la tavola con i colori di settembre partendo dalla tovaglia. Scegliamo un tessuto leggero e delicato, magari con una fantasia sulle sfumature del verde e del bianco o beige. In alternativa, optiamo per tovagliette o runner da tavola a cui abbinare i portatovaglioli.

Lasciamoci ispirare dai frutti di stagione

A settembre sono di stagione l’uva, la mela e i fichi, ma questo mese porta con sé anche ortaggi ricchi di gusto e colori. Zucche, cavoli, porri, carote, infatti, si raccolgono anche a settembre e possono essere fonte d’ispirazione per apparecchiare la tavola. Oltre al verde, dunque, se amiamo i colori accesi, osiamo con un arancio intenso con cui decorare la casa.

Cerchiamo comunque di evitare una tavola troppo simile a quella che prepareremmo per Halloween con prevalenza di arancio e nero. Niente tinte scure ma colori delicati oppure brillanti, a seconda del nostro gusto, che fanno sentire ancora l’estate vicina. Anche per quanto riguarda le fantasie, restiamo su geometrie discrete e aggiungiamo un centrotavola con la frutta di stagione.

Pubblicità

Come apparecchiare la tavola: centrotavola e portatovaglioli

L’idea più semplice per apparecchiare la tavola con i colori di settembre è ricorrere a una composizione di frutta. Prendiamo dell’uva, qualche pera, mele, noci e delle zucche di piccole dimensioni e adagiamole al centro del tavolo. Per tenere insieme il tutto, aiutiamoci con dei nastri verdi o gialli di diversi tessuti e qualche spago. Leghiamo poi con qualche fiocchetto o nodo.

Possiamo anche utilizzare delle erbe aromatiche per profumare l’ambiente e appoggiare il tutto su una tavola di legno. A seconda del colore che predomina nel centrotavola, scegliamo di conseguenza una tinta adatta per le altre decorazioni. Possiamo anche usare delle foglie per arrotolare i tovaglioli: è una soluzione simpatica ed economica.

Altre decorazioni per la tavola

Al posto della frutta, possiamo ricorrere a un bel mazzo di fiori da posizionare al centro della tavola. Mai fuori moda, il bouquet è delicato ed elegante e può diventare anche un omaggio per gli ospiti. Disponiamo poi gli eventuali segnaposto sempre mantenendo l’armonia con il resto della tavola. Possiamo ricorrere a piccoli frutti, fiori o delle candele: quest’ultima soluzione è perfetta per gli ultimi pranzi all’aperto.

Possiamo scegliere delle yankee candle in vasetti di vetro, magari nelle tonalità del verde o del giallo. Decoriamo le candele avvolgendole in una foglia e legandole con uno spago prima di inserirle in un bicchiere. Come base versiamo qualche chicco di caffè, se preferiamo i toni caldi, o qualche chicco di mais per ricordare l’estate.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Anche l’autunno è ricco di splendidi colori🤩🤩

    16 Settembre 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Come apparecchiare la tavola con i colori di settembre

Torna su